“Cucina Mobile” a Bari: oltre 8mila pasti distribuiti nel 2022 ai senza fissa dimora che vivono per strada

EMERGENZA ALIMENTARE, LA “CUCINA MOBILE” DI JTI ITALIA E FONDAZIONE PROGETTO ARCA COMPIE SEI MESI: NEL 2022 DISTRIBUITI OLTRE 8MILA PASTI ALLE PERSONE SENZA DIMORA DI BARI

Il progetto del food truck, partito lo scorso luglio con la collaborazione dell’associazione locale InConTra Odv e del Comune della città, ha visto nel corso dei mesi un costante aumento delle persone assistite


Bari, 2 febbraio 2023 – Ben 8.355 pasti distribuiti in appena sei mesi di attività: sono questi i numeri della “Cucina Mobile” realizzata da Fondazione Progetto Arca grazie al supporto di JTI Italia, il food truck destinato a percorrere le vie cittadine per distribuire pasti completi, cucinati e sani alle persone senza dimora che vivono per strada, inaugurato lo scorso luglio alla presenza del Sindaco di Bari Antonio Decaro e dell’Assessore al Welfare, alla Città Inclusiva e Solidale Francesca Bottalico.
Il servizio, che ha coperto nel periodo di attività perlopiù la Piazza della Stazione Centrale spostandosi poi in altre zone a seconda della necessità, è diventato nel corso dei mesi un punto di riferimento per i più fragili della città, aumentando via via il numero di persone assistite e degli aiuti offerti, passando dai 1.000 pasti distribuiti di agosto al picco dei 2.800 di novembre.
Nei mesi estivi, la “Cucina Mobile” è stata attiva per tre giorni alla settimana, distribuendo primi piatti, acqua, frutta e gelati; con l’arrivo dei mesi autunnali e poi invernali, invece, sono aumentati sia i giorni di distribuzione – fino a coprire l’intera settimana – sia la tipologia dei pasti, con l’aggiunta in particolare delle cene calde.

“La Cucina Mobile è diventata nel tempo un servizio strutturale del nostro aiuto alle persone più fragili: mettendo letteralmente le ruote alla cucina, abbiamo la possibilità di essere vicini a chi ha davvero bisogno” commenta Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. “Per essere presenti in strada ogni giorno serve un grande lavoro di squadra: il mio grazie va dunque a tutti i volontari e gli operatori per il loro prezioso impegno, e a JTI Italia per supportarci in modo così collaborativo e continuativo anche in questo nuovo anno, sempre sul fronte dell’aiuto concreto e del supporto alimentare a chi ha meno”.


Quella della “Cucina Mobile” a Bari, però, non è stata l’unica iniziativa realizzata dalla collaborazione tra JTI Italia e Fondazione Progetto Arca nel 2022.
Le due realtà, infatti, che hanno appena rinnovato la propria partnership anche per il 2023, hanno replicato da ottobre il progetto della “Cucina Mobile” anche a Padova, riuscendo a distribuire, negli ultimi mesi del 2022, ben 2.160 pasti. E distribuito, a partire dal dicembre 2021, oltre 6mila “pacchi viveri” – delle confezioni contenenti i generi alimentari necessari per garantire ogni giorno un pasto completo a ciascun componente del nucleo familiare – a più di 500 famiglie italiane in difficoltà.

“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2022: risultati importanti che per noi di JTI Italia non sono un punto di arrivo, ma di partenza per continuare e rafforzare il nostro impegno nei territori in cui operiamo  – ha infatti concluso Didier Ellena, Presidente e Amministratore Delegato di JTI ItaliaLa sostenibilità sociale rappresenta uno dei pilastri su cui fondiamo ogni nostra attività e per questo siamo fieri di collaborare con Fondazione Progetto Arca per fare la nostra parte nella lotta all’emergenza alimentare, attraverso progetti concreti che, come nell’anno che si è appena concluso, riescano davvero a fare la differenza”.

Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a persone che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione sociale. Al centro del suo intervento, ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Ogni giorno Progetto Arca offre ascolto e assistenza in strada, pasti caldi, la possibilità di dormire al riparo, cure mediche e accoglienza in case vere a migliaia di persone povere. Con i suoi operatori e volontari, accompagna ogni persona in difficoltà in un percorso di recupero personale e di reinserimento sociale, abitativo e lavorativo.

Nell’ultimo anno Progetto Arca ha servito più di 2 milioni e 600 mila pasti, offerto 340 mila notti di accoglienza e 3.000 visite mediche; 25.000 persone hanno ricevuto aiuto. www.progettoarca.org