
AVANT Festival
Dal 10 al 12 ottobre torna il boutique festival di musica contemporanea a Lecce e provincia con concerti, hiking, corsi di formazione e residenze artistiche in collaborazione con partner internazionali.
Da lunedì 6 ottobre al via le residenze artistiche a Castrignano de’ Greci e Botrugno dedicate all’attivismo ambientale e alla letteratura tramite musica e suono.
In attesa delle giornate clou di Avant, il boutique festival dedicato alla musica contemporanea organizzato dall’associazione di promozione sociale Sud Sonico, che promuovere la solidarietà e valorizza il patrimonio umano e naturalistico del Salento, in programma a Lecce da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025, da lunedì 6 ottobre iniziano le residenze artistiche che coinvolgono scrittori, producer, studenti, project manager, artisti, docenti/artisti e operatori culturali italiani ed internazionali.
A Castrignano de’ Greci, Kora – Centro del Contemporaneo ospita il progetto MEGA – Music Efforts for Green Activism,piattaforma di formazione e informazione sul design di progetti ed iniziative musicali-ecologiche di stampo contemporaneo. Il progetto ha l’obiettivo di supportare artisti, studenti, project manager e organizzatori di eventi ad utilizzare la musica come strumento di attivismo ambientale.Guidati dai docenti/artisti Nicola Di Croce, Filippo Rosati e Margherita Pevere, i partecipanti saranno invitati a riflettere sulle emergenze sociali e climatiche e a tradurle in produzioni creativo-filosofiche-sonore, che hanno il fine di sensibilizzare su tali emergenze.
Oltre alle masterclass e ai laboratori già programmati (info e orari: https://www.mega-project.net/learn/), i partner italiani Sud Sonico e Ramdom e lo svedese Musichelp, hanno organizzato una “visita di riflessione” su un sito salentino altamente inquinante,la Colacem,durante la quale si condividono informazioni, aggiornamenti e testi delle inchieste in corso, un input per gli artisti che durante la residenza possono elaborare e trasformare in un artefatto creativo/sonoro/ambientale – che sarà poi presentato sabato 11 ottobre alla Masseria Tagliatelle a Lecce.
Sono monologhi ispirati a figure mitologiche i testielaborati da scrittori salentini e internazionali per la residenza artistica Street Ballads Italia,ospitata a Botrugno invece, presso Noise Creative Studio, durante la quale vengono interpretati dal producer Daniele Carcassi, la cantautrice e ingegnere del suono Matilde Davoli, l’artista e autrice multidisciplinare Caterina Dufì, e il collettivo radio Tosunian con Filippo Caniato e Marco Saracino. I testi prodotti da Fabiano Alborghetti, Maria Grazia Calandrone, Zora del Buono, Andrea Donaera, Begoña Feijoo Fariña, Doris Femminis, Michele Mari, Andrea Martina, Carmen Nolasco e Marko Miladinović possono essere abbreviati, combinati, frammentati, cantati o recitati, a seconda delle esigenze artistiche. Anche il lavoro sonoro-letterario di questa residenza verrà presentato sabato 11 ottobre alla Masseria Tagliatelle a Lecce.
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, Avant entra nel vivo della sua quinta edizione, che si avvale delle prestigiose collaborazioni con realtà culturali europee, da cui nascono idee, scambi, progetti e che quest’anno si sono arricchite con nuove partnership quali Greenfield Festival Foundation e soundscapes.live e vecchie che nel frattempo si sono consolidate come quelle con la Fondazione Nuovi Mecenati, il Forum Austriaco di Cultura Roma, Pro Helvetia e la Fondazione Italia Patria della Bellezza.
L’edizione 2025 mette in programma tre giorni di concerti, hiking e residenze artistiche, tra Lecce e provincia, a cui prendono parte artisti e artiste provenienti da Svezia, Romania, Belgio, Germania, Austria e Svizzera. Questa edizione è plasmata dal tema-concept “Soundwave of Solidarity”, un’indagine sonora sul potere del suono e del rumore come strumenti di protesta, terapia e trasformazione.
Il festival si ispira al volume “Bodies of Sound” (Irene Revell & Sarah Shin), e in particolare al contributo della curatrice e attivista palestinese Christina Hazboun, che racconta l’uso delle onde sonore come forma di resistenza nella lotta palestinese.
Si parte venerdì 10 ottobre, presso le Officine Culturali Ergot (dalle 20 – ingresso gratuito), con l’evento “Ode To Freedom”: in scena la teatralizzazione di due libri sul diritto alla cittadinanza, “Ogni Mattina a Jenin” di Susan Abulhawa e “Sonic Warfare” di Steve Goodman, sonorizzati e interpretati dal collezionista e DJ Max Nocco, e dagli attori Massimo Colazzo e Simone Franco. L’evento chiude con il dj set del producer berlinese Segno Discorde.
Sabato 11 ottobre, l’appuntamento è nell’area naturale di Roca Vecchia e Torre Dell’Orso (dalle 9.30 alle 15.00 – info e iscrizioni al 351/9970029), con il trekking a cura di 18° Meridiano, alla scoperta degli storici insediamenti e grotte di un’area della costa adriatica preziosa e in pericolo. In serata, il festival continua presso Masseria Tagliatelle (dalle 19.30 – ingresso gratuito con sottoscrizione tessera soci al costo di 2€) con il suo “Main Event”. In programma le live performance della producer iraniana Rojin Sharafi, della compositrice svizzera Martina Lussi e del sound artist italiano Nicola Di Croce. Sono inoltre presentati i lavori sonori-ecologici prodotti dagli studenti della residenza artistica MEGA – Music Efforts for Green Activism, e la live performance dell’ensemble di artisti della residenza artistica Street Ballads Italia che presentano in esclusiva il lavoro sonoro-letterario.
Domenica 12 ottobre, il festival volge alla sua ultima giornata, con un’altra escursione al seguito delle guide di 18° Meridiano presso le Rupi di San Mauro e la Montagna Spaccata (dalle 9.30 alle 15.00 – info e iscrizioni al 351/9970029), una delle zone costiere più suggestive del Salento. L’ultimo evento di questa edizione è “GRAND FINALE” (ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria su Eventbrite a partire dalle 20.00 – inizio concerto ore 21.00), che prevede un concerto di improvvisazione organistica con la compositrice e organista francese Delphine Dora presso la Basilica di San Giovanni Battista al Rosario.
AVANT SOSTIENE THE SAMEER PROJECT
Avant Festival sostiene il popolo palestinese al fianco di The Sameer project, organizzazione palestinese che porta beni di prima necessità, quali acqua e tende, a Gaza e nella Cisgiordania occupata, senza intermediazioni né commissioni bancarie. Durante i tre giorni del festival, verrà allestito un desk di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore di The Sameer Project, e con una donazione minima di 25 euro, i partecipanti ricevono in omaggio una maglietta ispirata al lavoro della scrittrice e music manager palestinese Christina Hazboun, che supporta il festival. Per info e pre-order della maglietta, contattare avantfestivalitaly@gmail.com.
AVANT Festival
AVANT è un music boutique festival progettato per offrire un’autentica esperienza nella città barocca del tacco d’Italia, Lecce, e promuovere tematiche sociali e di solidarietà tramite la musica. Il festival, alla sua quinta edizione, presenta un’esperienza lenta, intima, volta a valorizzare il Sud Italia tramite nuovi linguaggi artistici contemporanei, residenze, corsi di formazione, spettacoli dal vivo ed escursioni sul mare. La nostra missione è quella di riunire gli amanti della musica e dei viaggi per vivere tre giorni tra musica, natura, architettura e gastronomia, facilitando il dialogo e la crescita umana e professionale di giovani, artisti e cittadinanza in senso lato.
https://www.instagram.com/avant_festival
AVANT Festival è un progetto ideato e prodotto da Sud Sonico APS e grazie alla collaborazione di numerosi partner, tra cui: la fondazione francese Fondazione Nuovi Mecenati, le svizzere Greenfield Festival Foundation e Pro Helvetia, e l’italiana Fondazione Italia Patria Bellezza, il magazine di musica sperimentale inglese The Wire Magazine, l’etichetta discografica Hallow Ground, il Forum Austriaco di Cultura Roma – al quinto anno di sostegno consecutivo – e, non meno importanti, i partner del territorio: Officine Culturali Ergot, Masseria Tagliatelle, 18 Meridiano Escursioni, Binario9, Noise Creative Studio.
Sud Sonico
Sud Sonico è un’associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di utilizzare la musica come uno strumento di impatto sociale, sviluppo responsabile, e supporto a categorie svantaggiate locali e globali. L’ente si avvale della collaborazione e del sostegno di enti pubblici, filantropici e corporate sia italiani sia europei, mettendo a sistema progettualità di elevato impatto sociale, educativo, occupazionale, umanitario ed ambientale. Sud Sonico, negli ultimi cinque anni, ha implementato oltre trenta progetti di rilevanza internazionale, tra pubblico spettacolo, alta formazione, solidarietà, sostenibilità e sostegno umanitario. Tra i progetti, spiccano: AVANT, festival culturale-turistico di occupazione giovanile, valorizzazione ed occupazione di talenti, sostenibilità sociale e ambientale e sensibilizzazione di bambini e famiglie; Avant Learn, programma di alta formazione nel music project management, fundraising e sviluppo strategico; Musica Etica, evento di raccolta fondi e sostegno di popolazioni colpite da crisi umanitarie e/o ambientali.