Dal 24 ottobre al 3 dicembre | LECCE | I workshop di Luca Pastore, Simonetta Musitano e Daria Paoletta per “Bellezza mia – Anatomia tragicomica della vita delle ragazze” nella Casa circondariale Borgo San Nicola

DAL 24 OTTOBRE AL 3 DICEMBRE LA CASA CIRCONDARIALE DI LECCE OSPITA TRE WORKSHOP SULLE TECNICHE ESPRESSIVE DEL TEATRO COMICO CON LUCA PASTORE, SIMONETTA MUSITANO E DARIA PAOLETTA.

GLI APPUNTAMENTI RIENTRANO NEL PROGETTO DI TEATRO SOCIALE D’ARTE “BELLEZZA MIA – ANATOMIA TRAGICOMICA DELLA VITA DELLE RAGAZZE”, PROMOSSO DA FACTORY COMPAGNIA TRANSADRIATICA E SOSTENUTO DA FUTURA – LA PUGLIA PER LA PARITÀ.

Dal 24 ottobre al 3 dicembre la sezione femminile della Casa circondariale Borgo San Nicola di Lecce ospita tre workshop dedicati ai linguaggi teatrali comici con Luca PastoreSimonetta MusitanoDaria Paoletta. Gli appuntamenti si inseriscono nel progetto di teatro sociale d’arte “Bellezza mia – Anatomia tragicomica della vita delle ragazze” sostenuto dalla terza edizione di Futura – La Puglia per la parità

Promosso da Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con la Casa circondariale di Lecce, Università del Salento, Polo Biblio-museale di Lecce e Antigone Puglia, il percorso affronterà stereotipi, identità e discriminazioni di genere attraverso la creazione di una drammaturgia collettiva, interculturale e intergenerazionale.  

Da settembre, il laboratorio, condotto da Carmen Ines Tarantino e Benedetta Pati – attrici e pedagoghe di Factory con una lunga esperienza di teatro sociale, anche all’interno del carcere leccese – sta coinvolgendo non solo donne detenute, ma anche lavoratrici, volontarie e studentesse under 25. La cifra stilistica scelta è quella della stand-up comedy, intrecciata a teatro di figura e clownerie: un linguaggio comico e dissacrante per affrontare temi spesso drammatici, restituendo alle partecipanti la possibilità di raccontarsi in prima persona. In questo percorso questo gruppo attraverserà le diverse fasi della vita femminile – dall’infanzia alla vecchiaia – con uno sguardo ironico capace di rovesciare i ruoli imposti e mettere in luce discriminazioni e fragilità, ma anche desideri, relazioni e complicità. A rafforzare e arricchire il cammino ci saranno tre incontri con artiste e artisti ospiti, specializzati in generi e linguaggi differenti.

Venerdì 24 ottobre, dalle 14:00 alle 17:00, il primo workshop sarà condotto da Luca Pastore. L’attore di Factory Compagnia Transadriatica, formatosi sulla didattica di Jacques Lecoq e attivo nel teatro di ricerca e nella clownerie, coinvolgerà le partecipanti con una lezione esplorativa attraverso diversi linguaggi, per una presenza scenica semplice, fragile e ironica. 

Mercoledì 5 novembre spazio a  Simonetta Musitano, attrice comica transgender, tra i volti emergenti della queer comedy italiana e già nota al grande pubblico per le sue apparizioni a Propaganda Live (La7).

Mercoledì 3 dicembre, infine, Daria Paoletta, attrice e fondatrice della Compagnia Burambò di Foggia, tra le voci più autorevoli del teatro di figura e di narrazione, pluripremiata a livello nazionale. 

Bellezza mia” punta a dare voce a queste donne, trasformando le loro esperienze in materia drammaturgica e costruendo una narrazione che, partendo dal contesto penitenziario, si apre all’intera comunità. Frammenti intimi e collettivi, ricordi e fantasie, ironia e dolore si intrecceranno in un mosaico di storie che sarà restituito in una presentazione pubblica a dicembre, portata in scena dalle stesse protagoniste. 
 Info
3408856719 – 3290474358
Instagram @bellezzamialecce