Dal 5 al 24 agosto ULTIMI FUOCHI FESTIVAL TEATRO AL TRAMONTO IN LUOGHI SEGRETI DEL SALENTO

5 Agosto – 24 agosto 2025

Castro – Spongano  (LE)

A cura di Ultimi Fuochi Teatro

Ultimi Fuochi Festival torna nell’estate 2025 con la sua ottava edizione, portando ancora una volta il teatro e la musica in luoghi segreti immersi nella natura, nel fascino delle ultime luci del tramonto. Dal 5 al 24 agosto, i paesaggi rurali e i tramonti mozzafiato del Basso Salento faranno da cornice a un’esperienza culturale unica. Gli ideatori e direttori artistici Alessandra Crocco e Alessandro Miele invitano ancora una volta il pubblico a lasciarsi sorprendere dalla magia del teatro e della musica, riscoprendone la bellezza in connessione con la natura e i luoghi.

Ospiti dell’edizione 2025 saranno artisti di rilievo del teatro contemporaneo italiano come AteliersiMenoventi e Davide Grillo. Ultimi Fuochi Teatro presenterà inoltre due nuove produzioni: uno spettacolo immersivo che si sviluppa in auto e a piedi in co-produzione con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, e un reading itinerante che alterna pezzi dal vivo e ascolti in cuffia. Non mancherà la sezione musicale, curata da Cristiana Verardo, che salirà sul palco insieme a ospiti speciali come il cantautore Carmine Tundo e il musicista Marco Puzzello. Anche quest’anno il festival si svolgerà principalmente a Spongano, sede storica delle attività di Ultimi Fuochi Teatro durante tutto l’anno, con una puntata nel territorio di Castro.

I partner del progetto sono: Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Spongano, Comune di Castro e Unione dei Comuni Terre a Levante.

Ultimi Fuochi è un progetto teatrale che coinvolge tutto l’anno un’ampia comunità di spettatori e allievi. Nel 2018, in un contesto geografico carente di spazi per lo spettacolo dal vivo, abbiamo pensato di costruire teatri temporanei immersi nella natura dove poter aprire al pubblico il nostro percorso di ricerca e dove invitare altre compagnie teatrali e artisti della scena musicale. Le location restano segrete fino all’ultimo minuto in modo che anche la scoperta del luogo sia parte dello spettacolo. In un momento in cui è sempre più difficile costruire percorsi indipendenti, Ultimi Fuochi Teatro ha guadagnato i suoi spazi scovando scenografie naturali in campagne sconosciute ai più, armandosi di buona volontà e decespugliatore e, dal 2020, tenendo aperto e vivo tutto l’anno a Spongano un ex mercato coperto comunale con laboratori e spettacoli.

Alessandra Crocco e Alessandro Miele