
I concerti di InOrbita 2025 (6-9 novembre)
Dal 6 al 9 novembre, la residenza InOrbita propone concerti e feste tradizionali al Teatro TEX di San Vito dei Normanni. Con Davide Ambrogio, Rachele Andrioli, Alfio Antico, Peppe Leone, Livia Giaffreda e Mamarua tra gli altri
La residenzaInOrbita, a cura diWorld Music Academy, è un progetto di ricerca e sperimentazione sul tamburo a cornice italiano diretto daVincenzo GaglianieFederico Laganà. Giunta allaseconda edizione, la residenza è inserita all’interno diNuova Generazione Trad, progetto sostenuto dalFondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura. Oltre la parte didattica, la residenza apre le porte al pubblico con quattro serate di concerti e feste tradizionali alTEX di San Vito dei Normanni, dal 6 al 9 novembre.
Le quattro serate intreccianotradizione, innovazione e contaminazioni sonore, accogliendo sul palco artisti di rilievo nazionale e internazionale per offrire esperienze immersive tra ascolto e danza, in cui il folk incontra la world music e l’elettronica.
Si parte il6 novembreconDavide Ambrogio, che presentaMater Nullius, il nuovo album che segue il fortunatoEvocazioni e Invocazioni. Con lui sul palcoWalter Lauretiai sintetizzatori e all’elettronica live,Federico Laganàalle percussioni e voce,Vincenzo Gaglianial tamburo eGabriele Bazzaa voce e chitarra. A fine concerto, la prima festa tradizionale della residenza.
Il7 novembreè la volta di due protagonisti del panorama musicale italiano:Alfio Antico, maestro indiscusso del tamburo a cornice, eRachele Andrioli. Alfio Antico, scoperto giovanissimo da Eugenio Bennato e poi collaboratore di artisti come Fabrizio De André, Lucio Dalla e Roberto De Simone, fonde nei suoi live poesia, teatro e ritmo popolare. Andrioli porta invece sul palcoLeuca, spettacolo che intreccia voce, scacciapensieri, tamburi, corde e loop station per evocare rituali ancestrali e paesaggi sonori carichi di simboli. Seguirà la seconda festa tradizionale.
L’8 novembrevedrà alternarsi tre proposte:Mamarua,Peppe LeoneeFederico Laganà & friends. Mamarua, duo formato daLavinia MancusieDenise Di Maria, fonde il folk mediterraneo e latinoamericano in un dialogo tra Sud del mondo, energia ritmica e messaggi di pace. A seguire,Peppe Leone, virtuoso del tamburello e figura di riferimento per la sua ricerca sonora, porterà sul palco la sua energia contagiosa. La serata si chiuderà conFederico Laganà & friends, un esperimento di neoronda e campionamento live che coinvolgerà anche i partecipanti della residenza.
La chiusura, il9 novembre, sarà affidata a un intreccio di progetti che esplorano il confine tra jazz, folk ed elettronica:EC3(Emanuele Coluccia, Vito De Lorenzi, Michele Colaci) con il loro percorso sonoro che attraversa la musica contemporanea e le radici mediterranee;Livia Giaffreda, che con voce e tamburi a cornice intreccia melodie popolari e influenze fado e latinoamericane;Frameflow(Alessio Colantonio feat. Gianfranco De Lisi), con un set elettroacustico sospeso tra ritmi arcaici e groove moderni; eFolktronica, progettosupervisionato da Vincenzo Gagliani, Giovanni Chirico e Trevize, che insieme ai partecipanti della residenza e aRitmo con SegnidiMichele Bragutichiuderanno InOrbita con un’esperienza collettiva di danza e sperimentazione sonora.
Info e biglietti suworldmusicacademy.it.

