
Associazioni e progetti per Taranto protagonisti del primo evento destinato alle imprese joniche, dedicato all’inclusione sociale e alla valorizzazione del territorio
Domani, venerdì 16 maggio, l’evento ‘Comunità e incontro: costruiamo insieme un ecosistema inclusivo’ organizzato da TP Italia e Confindustria Taranto
Taranto, 15 maggio 2025 – Fare rete per lo sviluppo del territorio unendo idee, competenze e risorse. È l’idea alla base di ‘Comunità e incontro: costruiamo insieme un ecosistema inclusivo’, l’evento per la diffusione dei temi dell’inclusione sociale e della valorizzazione del territorio, destinato alle imprese joniche e, più in generale, a chi vuole impegnarsi per lo sviluppo dell’area tarantina. L’iniziativa è organizzata da TP Italia e Confindustria Taranto ed è in programma nella sala eventi del contact center (in via del Tratturello Tarantino nr.2) domano, venerdì 16 maggio alle 10.
Per la prima volta a Taranto, un’impresa si trasformerà in un palco messo a disposizione di dieci realtà attive in diversi ambiti: un rappresentante di ciascuna associazione presenterà il proprio progetto alla platea, composta da imprese della provincia tarantina e istituzioni. Una carrellata di storie, idee e suggestioni sul modello delle più note conferenze ‘TED’, in un concentrato che ha l’obiettivo di ispirare le realtà presenti nel pubblico.
I protagonisti dell’evento saranno: i progetti sociali ‘Invictus’, ‘Il futuro è qui’, ‘Banco Alimentare’, ‘TP4i’; la Società benefit ‘Nasse animation studio’; la cooperativa Isac Pro; l’istituto comprensivo ‘Galileo Galilei’; le associazioni ‘Citte citte’, ‘Arca Aps ETS’; l’Unità di terapia intensiva Utin dell’ospedale ‘SS Annunziata di Taranto’. Le iniziative saranno introdotte dalla responsabile dell’ufficio stampa di Confindustria Taranto, Roberta Morleo, mentre l’apertura e la chiusura dell’evento saranno affidate all’amministratore delegato di TP Italia Diego Pisa e al presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma.
Le aziende del territorio interessate a partecipare possono registrarsi al link: https://forms.gle/iPkub73yKfGQoAc38