E’ di Cavallino la nuova campionessa italiana di scacchi U8

Elisa Rollo è la nuova campionessa italiana di scacchi U8: la giovane cavallinese, tesserata col circolo Lecce Scacchi ASD, ha trionfato ai Campionati Italiani Giovanili (CIG) U18 di quest’anno, svoltisi a Terrasini (Palermo), tra il 28 giugno e il 5 luglio.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione di ben 1258 atleti, suddivisi per fasce d’età, organizzata da Sport e Salute S.P.A. e Federazione Scacchistica Italiana, ha visto la partecipazione di 50 giocatori dalla Puglia, ben 17 dei quali dalla provincia di Lecce.

Spicca fra tutti il titolo portato a casa dall’ottenne Rollo – già Campionessa femminile sia Provinciale che Regionale nell’U8, parte della squadra Harmon, campione regionale al CIS Femminile, coinvolta nei progetti della Scuola Regionale Pugliese del Comitato FederScacchi Puglia e alla seconda esperienza nei Nazionali dopo l’ottimo piazzamento dell’anno scorso a Salsomaggiore (Parma) e che, infine, vanta nel palmares anche una partecipazione ai Mondiali di categoria a Montesilvano – conquistato con maturità superiore all’età e dedizione, chiudendo a 8 punti su 9 disponibili.

Una vittoria splendida per Elisa, che frequenta l’I.C. da Vinci di Cavallino ed è appassionata lettrice di libri per ragazzi, di danza classica ed hip hop e che ha appreso i rudimenti degli scacchi già a sei anni dal padre Sergio, scacchista anche lui da oltre trent’anni, conquistata infine dal gioco grazie ai corsi per bambini organizzati da Lecce Scacchi ASD presso la Biblioteca Comunale “Gino Rizzo” di Cavallino. 

Un traguardo importante per l’intera Regione e il movimento scacchistico nostrano, che getta finalmente luce sulle potenzialità e le eccellenze generate sul territorio, con la collaborazione con le scuole locali e le amministrazioni, in particolare quella di Cavallino, e la sinergia a livello regionale dei vari Istruttori, nonché sull’attività positiva del suo circolo, presente con 9 giocatori in totale distribuiti su tutte le fasce d’età e piazzatosi quinto a livello nazionale.

Molti dei suoi compagni di circolo, infatti, hanno raggiunto posizioni notevoli, alcuni nelle Top Ten – Cantoro, U8 assoluto, nono; Corsano e De Vitis, U10 femminile,rispettivamente quarta e ottava – altri nei primi 50 – Valentini, U12 assoluto, 31°; Beccarisi, U18 assoluto, 40° – e, insieme agli altri di Lecce Scacchi ASD (Lopalco, U14 assoluto, 155°; Longo, U16 assoluto, 112°; Paradiso, U18 assoluto, 134°) e degli altri circoli leccesi (Accademia, Lupiae, La Salle e Rione) hanno portato la provincia di Lecce ad essere la sesta a livello nazionale.