EBU e World Rowing estendono la partnership per i diritti dei media

Il pubblico di tutta Europa può aspettarsi un accesso continuo a una copertura di canottaggio di livello mondiale, poiché l’European Broadcasting Union (EBU) e World Rowing, l’organo di governo internazionale dello sport del canottaggio, hanno annunciato oggi il rinnovo del loro accordo europeo sui diritti dei media a partire dal 2025 e fino alla fine del 2032.Il nuovo accordo segna la continuazione di una partnership di lunga data iniziata all’inizio degli anni ’80. Fa seguito al precedente contratto quadrinennale, concluso alla fine del 2024.

In base al nuovo accordo, la copertura coprirà tutti i principali eventi internazionali di canottaggio classico, tra cui i Campionati mondiali di canottaggio, i Campionati europei di canottaggio e le serie annuali di World Rowing Cup. Come nuovo elemento, la collaborazione include anche le World Rowing Beach Sprint Finals, un nuovo formato di competizione che farà il suo debutto olimpico ai Giochi Olimpici estivi di Los Angeles 2028. I prossimi eventi includono i Campionati mondiali di canottaggio (21-28 settembre 2025) a Shanghai, in Cina, seguiti dalle finali del World Rowing Beach Sprint (6-9 novembre 2025) ad Antalya, in Turchia.

13 membri dell’EBU fanno parte dell’accordo rinnovato, con 6 membri dell’EBU che si impegnano a coprire gli eventi mondiali di canottaggio fino al 2032, tra cui: HRT (Croazia), CT (Cechia)*, ARD/ZDF (Germania), ERT (Grecia)*, RTE (Irlanda), RAI (Italia, San Marino e Vaticano), NOS (Paesi Bassi)*, TVP (Polonia), TVR (Romania), RTVE (Spagna)*, SRG (Svizzera)* e Suspilne Ukraine (Ucraina)*.

EBU ha acquisito i diritti che i Membri possono sfruttare su tutte le piattaforme multimediali, compresa la TV lineare e su tutte le piattaforme digitali, compreso l’audio. Inoltre, Eurovision Sport, la principale piattaforma di streaming dell’EBU, trasmetterà tutti gli eventi mondiali di canottaggio e di canottaggio europeo interessati, integrando le trasmissioni dei membri dell’EBU.

Adrian Fikentscher, Director of Acquisitions, Sales and Partnerships, EBU Sport ha dichiarato: “Questo accordo rinnovato si basa su oltre 40 anni di collaborazione di successo tra EBU e World Rowing e sottolinea ulteriormente la dedizione dei nostri membri nel fornire una copertura di canottaggio di livello mondiale al pubblico di tutta Europa e oltre. I diritti acquisiti consentono di concentrarsi equamente sugli eventi maschili e femminili e includono le competizioni paralimpiche, riflettendo la nostra dedizione alla copertura inclusiva e al raggiungimento di nuovi fan su tutte le piattaforme”.

Vincent Gaillard, direttore esecutivo di World Rowing, ha dichiarato: “Per oltre quattro decenni, l’EBU ha permesso ai fan di tutta Europa di seguire gratuitamente gli eventi di World Rowing. Tutti noi di World Rowing siamo molto lieti di continuare questa preziosa collaborazione tra i nostri Campionati e Serie ed entrambe le nostre discipline olimpiche, con parti dell’accordo che si estendono fino al 2032. Fornendo a World Rowing una maggiore flessibilità per attivare i suoi diritti media nello spazio digitale, questo accordo rafforzato garantisce una forte esposizione per il nostro sport e ci aiuta a connetterci con il pubblico esistente e nuovo in tutta Europa”.

Christian Osterode, Head of Broadcast & Marketing, World Rowing ha aggiunto: “Siamo entusiasti che il canottaggio venga continuamente presentato nell’ambiente di alta qualità della radiodiffusione pubblica. Questo accordo rinnovato non solo consente a World Rowing di sfruttare i progressi compiuti negli ultimi anni per quanto riguarda il raggiungimento dei fan in modi innovativi, ma rappresenta anche una fantastica opportunità per il nostro nuovo formato Beach Sprint”.

Questo rinnovo fa parte di una più ampia serie di accordi sui diritti media e di estensioni annunciati dall’EBU quest’anno, in collaborazione con partner tra cui European Aquatics, European Gymnastics, FIBA, IBU e UCI.

*Diritti garantiti fino al 2032

Informazioni sull’EBU:
L’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) è la principale alleanza mondiale di media di servizio pubblico. Abbiamo 113 organizzazioni membri in 56 paesi e altri 31 associati in Asia, Africa, Australasia e nelle Americhe. I nostri membri gestiscono quasi 2.000 canali e servizi televisivi, radiofonici e online e offrono una vasta gamma di contenuti su altre piattaforme. Insieme raggiungono un pubblico di oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, trasmettendo in 153 lingue. Gestiamo i servizi Eurovision ed Euroradio.

Informazioni su World Rowing:

La World Rowing (in precedenza denominata FISA) è l’organo di governo internazionale dello sport olimpico del canottaggio. Potenziato dalle sue 159 federazioni nazionali di canottaggio membro, stabilisce le regole e i regolamenti per la pratica di questo sport, in tutte le sue forme, tra cui canottaggio classico, canottaggio costiero, canottaggio connesso/indoor e para-canottaggio a livello di base, master e d’élite. Nell’ambito del suo mandato, World Rowing supervisiona gli eventi sanzionati e fornisce consulenza e competenza per l’organizzazione di regate di canottaggio in tutto il mondo.