Emirates GBR è al primo posto nella classifica SailGP dopo il weekend dominante a Cadice

5 OTTOBRE 2025, CADICE, SPAGNA | Emirates GBR è in testa alla classifica generale del Rolex SailGP dopo una convincente vittoria nella baia di Cadice. In una finale ricca di azione, una mossa di fionda degli inglesi ha costretto la Nuova Zelanda a uscire dai foil intorno alla boa finale. I Black Foils hanno perso il loro comando, ma sono riusciti a mantenere per un pelo il secondo posto davanti alla Germania SailGP Team presentato da Deutsche Bank che si è classificato terzo.

Il pilota Dylan Fletcher, che ora ha quasi consolidato il posto della sua squadra nella gara della Grand Final del mese prossimo, ha dichiarato: “È stato un fine settimana incredibile per la squadra. Abbiamo dovuto lottare duramente per questo. Avevamo lottato con la flotta tutto il giorno, quindi abbiamo continuato a spingere. È stata una grande battaglia con i Black Foils, anche loro stavano navigando in modo brillante, ma siamo riusciti a vincere”.

Il pilota dei Black Foils Peter Burling ha dichiarato: “In quell’ultima curva verso il traguardo, pensavamo che saremmo stati in grado di raggiungere la zona dal limite sinistro, ma siamo finiti su un angolo molto peggiore del previsto entrando nell’ultima boa. Stavamo cercando di entrare nella zona all’interno, ma gli inglesi sono riusciti a ottenere una sovrapposizione all’esterno. A quel punto stavamo solo cercando di far accadere qualcosa. Tuttavia, siamo stati felici di assicurarci il secondo posto e di aumentare il nostro divario su Spagna e Australia nella classifica generale”.

Emirates GBR è stato il team più in forma del fine settimana, raccogliendo una serie di solidi risultati in due giorni di regate di flotta. Gli inglesi sono ora in testa alla classifica generale della stagione con 85 punti – 9 punti davanti alla Spagna al quarto posto – e sono l’unica squadra a vincere tre eventi in questa stagione. I BONDS Flying Roos salgono dal primo al terzo posto nella classifica stagionale.

La stratega Hannah Mills ha dichiarato: “Sembra sicuramente un buon momento per ottenere la vittoria prima di Abu Dhabi. La classifica sembra un po’ diversa da come è arrivata nel fine settimana, il che è fantastico per noi in vista della Grand Final. Siamo super felici: sono stati un paio di giorni davvero difficili, regate molto fisiche e condizioni difficili per mantenere la barca in volo in modo pulito”.

Tutti i 12 team internazionali partono da Cadice, equipaggiati per una brezza di 11-20 km/h, con la vela alare multiuso di 24 metri, i T-Foil ad aria leggera e i timoni. Lo Spain SailGP Team ha abbagliato il pubblico tutto esaurito con una vittoria di apertura nella quinta regata di flotta, un momento clou per i campioni in carica del SailGP, che hanno concluso al quinto posto per il fine settimana in generale.

Il pilota Diego Botín ha dichiarato: “Navigare qui davanti a questa folla è semplicemente incredibile. Vedere quel mare di rosso e sentire i tifosi che ci tifano tutto il giorno: è una sensazione unica. Siamo così grati per il supporto e vogliamo davvero fare bene per loro”.

“Ora guardiamo avanti ad Abu Dhabi”, ha continuato Botín. “E sappiamo cosa dobbiamo fare: probabilmente dobbiamo vincere le regate di flotta per avere una possibilità di accedere alla Grand Final, e siamo pronti a dare tutto”.

La sesta regata di flotta è andata al France SailGP Team, mentre Mubadala Brazil ha festeggiato la sua seconda vittoria in assoluto nella settima regata. La domenica del campionato è stata “super deludente” per ROCKWOOL Racing, ha detto il pilota Nicolai Sehested, che ha mancato di poco la finale nonostante sia entrato nella giornata in pole position con un vantaggio considerevole. Sehested ha dichiarato: “Questo fine settimana è stata la prima volta da un po’ di tempo in cui ci siamo sentiti come se fossimo tornati dove eravamo l’anno scorso, sempre in lotta per quella finale.

“Siamo stati vicini un paio di volte, ma oggi abbiamo sbagliato la strategia. Siamo finiti in troppi combattimenti, cercando costantemente di correre meno rischi, e questo significava solo che eravamo bloccati a combattere nella flotta. Guardando indietro, probabilmente avremmo dovuto spingere di più come abbiamo fatto ieri”, ha detto Sehested.

La regata più emozionante sull’acqua torna il mese prossimo per la resa dei conti finale: la finale della stagione 2025 del Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix, presentata dall’Abu Dhabi Sports Council, che si svolgerà in due giorni di regate, dal 29 al 30 novembre 2025. Scopri di più su SailGP.com/AbuDhabi.