Emirates GBR è in cima alla classifica della Impact League dopo aver vinto la seconda area di interesse, Accelerating Inclusion

 SailGP ha annunciato i vincitori della seconda Focus Area della sua Impact League, leader del settore, l’Emirates GBR SailGP Team, mentre la squadra di casa e i campioni in carica della Impact League si preparano per un epico weekend di regate a Portsmouth, dal 19 al 20 luglio.

Prima mondiale nello sport, l’Impact League di SailGP monitora e premia le squadre non solo per le loro prestazioni in acqua, ma anche per la loro leadership e l’impegno per un’azione positiva al di fuori di essa. La seconda area di interesse della Impact League per il 2025 – Accelerating Inclusion – ha sfidato i team a migliorare l’inclusione sociale e ad affrontare le barriere alla partecipazione allo sport della vela.

Emirates GBR ha ricevuto un sostegno stellare per il suo impegno nello sviluppo della prossima generazione di talenti della vela, con i giudici che hanno elogiato il loro lavoro come: “un’iniziativa straordinaria e a lungo termine che stabilisce un punto di riferimento per accelerare l’inclusione nella vela”.

Il team ha formalizzato e ampliato il loro programma Young Development Sailor per i giovani dei centri urbani e, attraverso il loro partner, Low Carbon, hanno investito $ 50k+ in risorse educative basate sull’inclusione per lo sport con il 1851 Trust. Hanno anche fornito più di 350 ore di allenamento in acqua, anche sulla F50 per l’adolescente londinese Kai Hockley, che ha ottenuto un ruolo professionale a tempo pieno con la squadra nel luglio 2024 e ha recentemente prolungato il suo contratto per la stagione 2026.

Hockley ha parlato di ciò che l’impegno a lungo termine del team significa per lui: “Far parte dell’Emirates GBR SailGP Team ha davvero aiutato il mio sviluppo sia dentro che fuori dall’acqua. Dalla comprensione della barca, come funziona, come funzionano i foil, e poi anche imparare dagli altri atleti, capire come stanno pensando, prendere parte ai debriefing. Tutti vogliono che lo sport della vela cresca, quindi ha bisogno di una partecipazione di massa: ecco perché è così importante che persone di ogni provenienza possano essere coinvolte”.

Northstar Canada si è classificata seconda nella Focus Area con il lancio di FOIL4ALL, un programma di vela inclusivo di quattro giorni ad Halifax con 120+ partecipanti della comunità (di età compresa tra i 18 e i 70 anni). Il team U.S. SailGP si è classificato terzo, fornendo a dozzine di giovani svantaggiati a Los Angeles e New York lezioni di vela introduttive su misura con gli atleti del team U.S. SailGP, oltre all’apprendimento, allo sviluppo e all’aggiornamento continui attraverso la partnership del team con la RISE Foundation.

I risultati della seconda Focus Area collocano ora Emirates GBR in cima alla classifica generale della Impact League per la stagione 2025, con Northstar Canada al secondo e Mubadala Brazil al terzo posto.

Le regate più emozionanti sull’acqua tornano questo fine settimana, con l’Emirates Great Britain Sail Grand Prix | Portsmouth si svolgerà il 19-20 luglio 2025. Essendo la settima tappa della stagione 2025 del Rolex Sail Grand Prix Championship, i biglietti si stanno vendendo rapidamente. Sono disponibili pass giornalieri e per il fine settimana limitati sia per la tribuna sul lungomare che per la lounge premium sul lungomare presentata da La Folie Douce x Ollie Dabbous al SailGP.com/Portsmouth.