Sir Ben Ainslie vince il primo evento dall’inizio della stagione 2 con la vittoria su Australia e Spagna al France Sail Grand Prix
La Nuova Zelanda salta il secondo giorno di regate perché il danno all’ala subito il primo giorno non può essere riparato in tempo
ir Ben Ainslie e il suo Emirates Great Britain SailGP Team hanno posto fine a due anni e mezzo di siccità in eventi con una prestazione magistrale alla finale del France Sail Grand Prix. Di fronte a un pubblico tutto esaurito a Saint-Tropez, Ainslie ha battuto in astuzia i campioni in carica – l’Australia di Tom Slingsby – e la Spagna in forma di Diego Botin, assaporando la vittoria per la prima volta dal Bermuda Sail Grand Prix della seconda stagione.
L’Australia ha fatto irruzione in finale con una vittoria nell’ultima regata di flotta della giornata, e il giovane team spagnolo è arrivato a due finali di fila dopo la vittoria l’ultima volta a Los Angeles, ma nessuno dei due è riuscito a eguagliare la prestazione britannica in finale. Ainslie ha travolto gli australiani nella penultima tappa della gara in un’avvincente battaglia testa a testa.
Ainslie ha dichiarato: “È passato molto tempo, ma è stato fantastico essere in una di quelle finali classiche di tutti i tempi con gli australiani, che sono la grande squadra campione, e guarda, ho un enorme rispetto nei loro confronti. Ma per uscire allo scoperto, superarli e sorpassarli, ce la faremo. La squadra ha svolto un lavoro brillante durante tutto il fine settimana e sento che abbiamo ottenuto grandi miglioramenti dopo un periodo frustrante in cui non abbiamo ottenuto risultati. Ora abbiamo un po’ di slancio alle spalle quindi è stato un grande lavoro di squadra”.
La stratega britannica Hannah Mills ha dichiarato: “È stato impegnativo per tutti, è stato davvero difficile navigare in barca, era dappertutto, quindi penso che tutti si sentano un po’ fritti. Vuoi quelle battaglie tese e serrate, ovviamente uscirne vincitore è stato fantastico. È bello. Sembra che stiamo costruendo da molto tempo, lottando con cose diverse e non ha funzionato del tutto e quindi arrivare bene qui è stato così bello per la squadra.
Per l’Australia, una stagione di solidi risultati ha continuato a vederla rimanere in cima alla classifica del campionato, ma la squadra deve ancora vincere nella stagione 4 e ancora vincere a Saint-Tropez.
Slingsby ha detto: ”Quando guardo indietro alla mia carriera e a queste gare combattute con Ben Ainslie, penso che guarderò indietro a oggi con affetto, ma mi sarebbe comunque piaciuto avere il sopravvento. Il fatto che non vincano da così tanto tempo è davvero incredibile, tanto di cappello a loro, hanno visto l’opportunità e l’hanno colta”.
La Spagna di Botin è seconda nella classifica stagionale dopo un ottimo inizio di stagione 4 e sembra che la fiducia non faccia altro che crescere. Botin ha detto: “Ci manca ancora la tecnica qua e là, ma nel complesso stiamo facendo bene le cose importanti, posizionandoci bene, migliorando le nostre partenze, è una bella sensazione”.
È stata una giornata deludente per ROCKWOOL Denmark, poiché la squadra di Nicolai Sehested era in testa alla classifica dopo la prima giornata solo per perdere la finale e la possibilità di vincere l’evento di debutto. I danesi sono stati superati negli ultimi secondi dell’ultima regata di flotta dalla Svizzera, perdendola in modo devastante. Allo stesso modo gli Stati Uniti guidati da Jimmy Spithill non sono riusciti a trovare la forma del primo giorno e hanno concluso l’evento al quinto posto assoluto.
Anche la squadra di casa di Quentin Delapierre ha vissuto una seconda giornata torrida per vedere evaporare le sue ultime possibilità con due ultimi posti e ha concluso il Gran Premio al sesto posto. È stata una notizia migliore per il team tedesco guidato da Erik Heil che ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre, settimo assoluto e quarto posto, nell’ultima regata di flotta della giornata.
La squadra neozelandese di Peter Burling ha visto i punti del primo giorno essere sufficienti per ottenere un ottavo posto. Questo nonostante la squadra non abbia gareggiato il secondo giorno poiché il danno subito all’ala non è stato riparato in tempo. È in corso un’indagine approfondita sul motivo per cui l’ala si è disallineata e ha causato il cedimento strutturale. Nel frattempo, mentre la Lega accerta i fatti, non utilizzerà la configurazione dell’ala da 29 metri. Un’ala sostitutiva è in arrivo dalla Nuova Zelanda per il prossimo evento tra quattordici giorni.
Una pesante penalità del primo giorno ha crudelizzato l’evento del Canada facendolo sedere in fondo alla classifica di Saint-Tropez, e la squadra di Phil Robertson è anche incorsa in una penalità stagionale di quattro punti che la vede scendere all’ottavo posto nella classifica stagionale. La Svizzera di Sebastien Schneiter ha portato a casa due punti per la classifica stagionale con un risultato nono.
La tappa europea della quarta stagione di SailGP continua tra sole due settimane con il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix | Taranto il 23 e 24 settembre. Per i dettagli vai su SailGP.com/Taranto.
GRAN PREMIO DELLA VELA DI FRANCIA | CLASSIFICA FINALE SAINT-TROPEZ //
1 // Emirates GBR // 10 punti
2 // Australia// 9 punti
3 // Spagna // 8 punti
4 // ROCKWOOL Danimarca // 7 punti
5 // Stati Uniti // 6 punti
6 // Francia // 5 punti
7 // Germania // 4 punti
8 // Nuova Zelanda // 3 punti*
9 // Svizzera // 2 punti
10 // Canada // -3 punti*
*Il Canada è stato penalizzato di otto punti per il contatto con la Spagna nel primo giorno
*La Nuova Zelanda non ha gareggiato il secondo giorno dopo aver subito danni all’ala dopo il primo giorno
CLASSIFICA CAMPIONATO SAILGP STAGIONE 4 (dopo tre eventi) //
1 // Australia // 26 punti
2 // Spagna // 24 punti
3 // ROCKWOOL Danimarca // 23 punti
4 // Emirates GBR // 19 punti
5 // Nuova Zelanda // 17 punti
6 // Stati Uniti // 14 punti
7 // Francia // 13 punti
8 // Canada // 12 punti*
9 // Svizzera // 7 punti
10// Germania // 4 punti*
*Il Germany SailGP Team ha conquistato due punti nel Season Championship per quattro punti di penalità all’Oracle Los Angeles Sail Grand Prix
*Il Canada SailGP Team ha ottenuto quattro punti nel campionato stagionale per otto punti di penalità al France Sail Grand Prix | Saint Tropez