Emirates Great Britain ha incoronato campioni della stagione 2025 del Rolex SailGP nella sfida ad Abu Dhabi

30 NOVEMBRE 2025 – ABU DHABI, EMIRATI ARABI ARABI ARABI UNATI | Emirates Great Britain ha vinto tutto nel Golfo Arabico, sconfiggendo i BONDS Flying Roos e i neozelandesi Black Foils per diventare il terzo vincitore di sempre del Rolex SailGP Championship.

La vittoria conclude un anno straordinario per Dylan Fletcher e il suo equipaggio, che hanno plasmato uno degli archi di performance più forti della stagione – a partire dal ritorno del doppio medaglia d’oro olimpica lo scorso novembre a Dubai. Dove altre squadre potevano aver vacillato, i britannici sono saliti – ottenendo più vittorie in gare di flotta (tre), vittorie in gare di flotta (11) e podi in gare di flotta (24) di qualsiasi altro equipaggio.

Festeggiando a terra, Fletcher ha detto: “Tutto è stato incredibilmente stressante – come se avessimo affrontato i migliori marinai del mondo. Anche se le squadre della finale non avevano giocato bene questo weekend, stavamo tutti gestendo le nostre piccole battaglie. Quindi, alla fine – credo si sia visto la prova di quanto sia vicino in cima. Chiunque di noi avrebbe potuto vincere quella gara e sono molto felice che siamo stati noi.”

In una lotta per il titolo che è rimasta viva fino all’ultimo respiro, la finale decisiva ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso – con entrambe le squadre che hanno preso il comando almeno una volta nello scontro di nove minuti. Mentre i BONDS Flying Roos guidavano la gara fino al primo posto, furono rapidamente raggiunti dalla Nuova Zelanda, che era riuscita a prendere un vantaggio sui 100 metri a metà della gara finale.

Ma Fletcher non aveva finito – si è fatto strada dal terzo posto per superare i BONDS Flying Roos e Black Foils nella quarta tappa del duello a rigori a sparo a tutti i punti. Nell’ultimo tratto fino al traguardo, Slingsby ha dato al Roo Crew un ultimo spinta, girando intorno alla Nuova Zelanda per tagliare il traguardo al secondo posto.

Emirates GBR è la prima squadra a conquistare sia la classifica del Rolex SailGP Championship che della Impact League in una singola stagione.

Il team principal e CEO Sir Ben Ainslie ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso della squadra, sia in acqua che fuori. È stata una stagione lunga con tanti alti e bassi, ma finire in modo così forte — vincere la Impact League, vincere la stagione in modo assoluto e poi la finale — è un risultato enorme. La squadra è stata brillante.”

È stata un’altra delusione in finale per i rivali trans-tasmali Australia e Nuova Zelanda – la seconda volta che l’Australia viene battuta in questa regata che decide tutto, e la terza sconfitta schiacciante per la Nuova Zelanda. Dopo una serie deludente di risultati nelle gare di flotta sabato e domenica, la Spagna non è riuscita a superare l’Australia per la possibilità di difendere il titolo della Stagione 4.

Il pilota dei BONDS Flying Roos, Tom Slingsby, ha visto il lato positivo: “Abbiamo così tanto di cui essere orgogliosi con la nostra squadra – la franchigia e la nostra squadra è incredibilmente forte. Abbiamo persone incredibili coinvolte, dalla squadra a terra ai velisti e a tutti dietro le quinte – abbiamo una squadra incredibile e sono grato di far parte di una squadra incredibile.” Slingsby ha continuato: “È un rapido turnaround e siamo tornati a Perth e ricominciamo da capo per cercare di riconquistare il nostro titolo.”

Mentre i Black Foils Peter Burling ammettevano: “Stiamo tutti sicuramente soffrendo in questo momento, ma è quello che si vuole in queste situazioni. Se al team non importasse di quello che stiamo facendo e della missione su cui siamo, non sentiremmo il dolore che proviamo ora. Molto vicino, ma questa volta le carte non sono andate proprio a nostro favore.”

Burling ha continuato: “È difficile per noi — questa è la nostra terza opportunità. Abbiamo vinto ben oltre il 50% delle finali a cui siamo partecipati, ma non siamo ancora riusciti a vincere una finale. È incredibilmente difficile quando tutta la stagione si riduce a una gara incerta di 10 minuti. C’è un po’ di frustrazione da parte nostra, ma dobbiamo essere orgogliosi della gara e della stagione che abbiamo messo insieme insieme.”

La giornata ha segnato anche una tappa storica per ROCKWOOL Racing, che ha conquistato la sua prima vittoria in un evento, guidando la flotta attraverso le sei gare di qualificazione della flotta che hanno definito la Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix Season Grand Prix 2025, presentata dall’Abu Dhabi Sports Council. I Danesi diventano l’ottavo vincitore della stagione 2025 – la più competitiva del Rolex SailGP Championship fino ad oggi.

Il pilota di ROCKWOOL Racing Nicolai Sehested ha detto: “Abbiamo partecipato a molte finali e ci siamo andati così vicini così tante volte, quindi è bello toglierci la testa – è rimasto lì da un po’. Nella base della squadra si sentiva l’odore per molto tempo. Speriamo che questo sia un nuovo inizio per noi, dove potremo schiarirci la mente, resettarci e semplicemente correre a corsa.

Con i loro nomi ormai incisi nella storia del Rolex SailGP, Emirates GBR ha incasseggiato 2,4 milioni di dollari di premi solo questo fine settimana – reclamando 2 milioni per la gara della finale e altri 400.000 dollari per i punti stagionali più alti. Durante la stagione, Emirates GBR ha raccolto la cifra impressionante di 4,4 milioni di dollari, mentre i Black Foils ne hanno guadagnati 1,76 milioni e l’Australia 1,2 milioni.

Augurando il bene ai vincitori della stagione 2025, il CEO e cofondatore di SailGP Sir Russell Coutts ha dichiarato: “Un enorme congratulazione a Emirates GBR – i nostri campioni Stagionali 2025 Rolex SailGP.”

Coutts ha continuato: “La stagione 2025 è stata la più competitiva di SailGP fino ad oggi, con nuove squadre che si sono fatte notare e potenze consolidate spinte come mai prima d’ora. Durante tutto il tempo, Emirates GBR ha offerto una delle prestazioni più avvincenti della stagione – quindi è giusto che chiudano l’anno al vertice, battendo i migliori al mondo.”

Altrove nella flotta, le linee di battaglia sono state tracciate – mancano poco meno di due mesi all’inizio della stagione 2026 in una nuova sede. L’Oracle Perth Sail Grand Prix presentato da KPMG si svolgerà in due giornate ricche di azione (17-18 gennaio 2026). La flotta più grande della storia – 13 nazioni – scenderà per la prima volta. Scopri di più su SailGP.com.