Emozionante giornata di finali ai Campionati Mondiali di Canottaggio Under 19 2025

Dopo quattro giorni di fantastiche gare a Trakai, l’ultimo giorno ha offerto un’incredibile serie di finali per le medaglie.

Un totale di quindici nazioni hanno conquistato medaglie durante le 12 finali, con la Gran Bretagna in cima alla classifica con ben quattro ori, due argenti e un bronzo. La Grecia ha conquistato il secondo posto in classifica con due ori, un argento e un bronzo, mentre la Germania ha conquistato due ori e quattro bronzi.

Il primo titolo di campionessa del mondo Under 19 è stato assegnato alla Romania che ha difeso con successo il titolo nella coppia femminile. La coppia maschile ha visto il primo dei quattro ori per la Gran Bretagna quando Patrick Wild e Alp Karadogan hanno cronometrato la loro gara alla perfezione per superare l’Australia nelle fasi finali.

Sembrava che potesse essere un altro oro per le britanniche quando il loro quattro di coppia femminile ha guidato per la maggior parte della gara prima che uno sprint finale degli Stati Uniti assicurasse loro il titolo di campione. Un forte quattro di coppia maschile britannico è uno spettacolo familiare e questi Campionati non hanno fatto eccezione, poiché l’equipaggio si è assicurato un comodo oro davanti all’Italia.

La Polonia è diventata campionessa del mondo di quest’anno nel quartetto femminile di quest’anno in una gara che ha visto la Repubblica Ceca e la Gran Bretagna cronometrare esattamente lo stesso tempo, mentre la Repubblica Ceca è stata dichiarata medaglia d’argento al fotofinish. Il quartetto maschile è stato vinto dalla Germania, per il terzo anno consecutivo.

Il singolo femminile era stato molto atteso. Essendo la classe di barche più numerosa dei Campionati, i concorrenti hanno affrontato diversi turni di regata per assicurarsi il posto in finale. Mentre la spagnola Esther Fuerte Chacon ha tenuto il comando per la prima metà della gara, la forza e l’esperienza della greca Varvara Lykomitrou si sono mostrate nella seconda metà quando è passata in testa.

Nel singolo maschile, il tedesco Mads Schmied è diventato campione del mondo U19 per il secondo anno consecutivo, dopo aver vinto l’oro nel quartetto l’anno scorso. Ha guidato la sua finale fin dall’inizio.

Gli altri due ori della Gran Bretagna sono arrivati quando hanno vinto sia l’otto femminile che quello maschile. Nell’otto femminile, si sono seduti dietro l’Australia per la prima metà della gara e sono passati in testa nella seconda metà, mentre l’otto maschile è stato in testa fin dall’inizio nonostante le continue sfide della Repubblica Ceca.

Al termine dei Campionati, la bandiera è stata consegnata ai rappresentanti di Plovdiv, in Bulgaria, che ospiterà la prossima edizione dei Campionati mondiali di canottaggio Under 19, dal 5 al 9 agosto 2026.

Per i resoconti di gara, i risultati, le foto e i video, vai su www.worldrowing.com