Esercito e Scuola promuovono in Puglia un approfondimento storico della conoscenza degli avvenimenti legati al “Giorno della Memoria”

La Brigata Meccanizzata Pinerolo e l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, in ricordo della Giornata della Memoria, hanno organizzato una serie di iniziative culturali a favore degli studenti pugliesi.

Dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e la Brigata “Pinerolo”, è nato “Il Cammino della Memoria”, iniziativa culturale articolata su un ciclo di seminari, che si terranno nel mese di febbraio, rivolti agli studenti delle classi quinte delle Scuole Secondarie di secondo grado delle città di Barletta, Trani, Corato, Altamura, Bari,  Lecce e Foggia.

L’obiettivo è di fornire ai giovani un approfondimento sugli avvenimenti storici legati al “Giorno della Memoria”, istituito con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

In particolare, durante i seminari, sarà possibile per gli studenti esaminare la storia di quei soldati che, nei giorni immediatamente successivi alla proclamazione dell’armistizio dell’Italia del’8 settembre 1943, furono catturati, deportati nei campi di prigionia e classificati come IMI (Internati Militari Italiani). 

Il percorso storico di approfondimento didattico è curato dai Dirigenti scolastici e dai docenti mentre il Vice Comandante della Brigata Pinerolo fornirà una spiegazione sul significato dell’atto del giuramento militare come fondamento dell’etica di ogni soldato.

OCCHINELLO: Esercito e Scuola promuovonoun approfondimento storico della conoscenza degli avvenimenti legati al “Giorno della Memoria”.