
Comicità, introspezione e approfondimenti didattici si intrecciano nell’ultimo ciclo di appuntamenti di “E…state a Bari”, la rassegna firmata dalla Compagnia Teatrale Tiberio Fiorilli. Il cartellone di agosto si snoda in un percorso che alterna toni malinconici e ironici, riflessioni sulle relazioni e una lectio teatrale dedicata alla grande tradizione della commedia italiana. Gli spettacoli andranno in scena sui palchi dei teatri di quartiere e nelle aree verdi della città, in un viaggio tra classico e contemporaneo. L’iniziativa rientra nel più ampio programma “Le due Bari 2025”, progetto promosso dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture che si pone l’obiettivo di avvicinare i quartieri della città e chi li abita, attraverso l’arte e la cultura.
Momenti di vita quotidiana vanno in scena il 3 agosto, alle ore 21, presso l’Accademia del cinema di Enziteto, dove Antonio Palumbo e Lucia Zotti saranno protagonisti di “Quanto basta”, scritto da Alessandro Piva. In una cucina borghese qualunque, lei prepara una parmigiana, lui rientra con una vecchia radio trovata vicino ai cassonetti. Tra piccole punzecchiature, silenzi e recriminazioni, riaffiora un amore consumato dal tempo ma ancora vivo. Tutto si svolge nello spazio condiviso di sempre, come se il pubblico sbirciasse attraverso una finestra, testimone di una dinamica familiare in cui è facile riconoscersi. Un atto unico che alterna ironia, poesia e amarezza, restituendo un tratto toccante e autentico di due esistenze intrecciate.
Il 5 agosto alle ore 21, appuntamento al Parco Maugeri con “L’oro della commedia”, lezione-spettacolo briosa e coinvolgente scritta e interpretata da Flavio Albanese. Attraverso aneddoti e documenti originali, lo spettacolo guida il pubblico in un viaggio nella storia del teatro italiano, dalle radici della Commedia dell’Arte fino al Novecento. Si parte con un omaggio ai cartoni animati di Bruno Bozzetto, per poi attraversare la storia culturale e sociale del Paese secolo dopo secolo: Il Novecento con il Varietà e Petrolini; l’Ottocento con le famiglie teatrali napoletane, da Antonio Petito a Eduardo De Filippo; il Settecento con Goldoni e la sua rivoluzione teatrale; il Seicento con le maschere della Commedia dell’Arte e figure iconiche come Francesco Andreini, il celebre Capitan Spaventa. Un racconto vivace e appassionato che celebra l’arte scenica italiana e il mestiere dell’attore, tra tradizione, comicità e memoria.
Infine, il 6 agosto, sempre alle ore 21, al Teatro Casa di Pulcinella debutta “L’amore giocoso”, una brillante commedia metateatrale con Luca Amoruso, Rosanna Cassano, Luca Molino e Domenico Piscopo, per la regia di Cassano e Piscopo. La scena si apre ai giorni nostri, in una sala prove: una piccola compagnia teatrale è alle prese con Gl’Innamorati di Carlo Goldoni. Ma durante la prova generale, tra tagli di scena, bisticci fuori copione e bilanci da far quadrare, i conflitti tra i personaggi si confondono con quelli degli attori. A litigare sono davvero Eugenia e Fulgenzio o gli attori Rosanna e Domenico che li portano in scena? Una riflessione esilarante e coinvolgente sui meccanismi irrazionali dell’amore, tra lazzi comici, contemporaneità e improvvisazione. Gli innamorati sono isterici, esagerati, imprevedibili. E forse proprio per questo così umani.
“E…state a Bari” è un invito a vivere il teatro non solo come spettacolo, ma come esperienza collettiva, occasione di incontro e crescita. Un progetto pensato per restituire centralità all’arte nella vita cittadina, coniugando memoria e contemporaneità, bellezza e consapevolezza.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito, ma è consigliabile la prenotazione tramite il form disponibile al link https://forms.gle/sUGqJn11ZjoauJML8