Estate sotto le stelle con il Primitivo di Manduria: Calici di Stelle, 10 agosto a Sava (TA) e WineTourFest dall’11 al 13 agosto a Lizzano (TA)

Il Primitivo di Manduria si prepara a essere brindato e celebrato sotto le stelle con la XXI edizione di Calici di Stelle, che si terrà domenica 10 agosto a Sava (TA), città del vino. Una serata magica tra musica, luci soffuse e degustazioni nel centro storico, dove il Consorzio di Tutela, insieme a 30 aziende e ai suoi sommelier, guiderà i visitatori in un percorso sensoriale alla scoperta delle sfumature di questo grande vino.

Subito dopo, sempre con le stesse 30 aziende, il Consorzio sarà protagonista a Lizzano per tre giorni. Da lunedì 11 a mercoledì 13 agosto, infatti, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria animerà il WineTourFest nel centro storico di Lizzano, tra postazioni di degustazione, esibizioni artistiche e laboratori sensoriali. Due banchetti dedicati alle aziende del Primitivo di Manduria accoglieranno il pubblico e i numerosi turisti nel cuore della manifestazione. Anche in questa tappa, la mescita sarà curata dai sommelier del Consorzio, per offrire un’esperienza immersiva tra gusto, cultura e convivialità.

“L’obiettivo – spiega Novella Pastorelli, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – è mettere al centro dei nostri eventi i turisti e il territorio del Primitivo, valorizzando il legame tra la terra e il vino. Vogliamo sfruttare la bellezza delle nostre zone che ogni anno attira migliaia di visitatori, con iniziative che uniscono produttori, istituzioni e comunità locali. Ogni evento è un’occasione per far conoscere il nostro vino e la sua storia fatta di tradizione, passione e identità radicata in questa terra”.