Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

10 agosto – Alla Svevarena Nino Buonocore reinterpreta i suoi successi in chiave jazz – Bisceglie

Agosto 10

Domenica 10 agosto, alle 21, alla Svevarena di Bisceglie (Bt), nuovo contenitore culturale pensato e promosso da Roberto Maggialetti e Lele Sgherza, all’interno della rassegna “Jazz, soul & funk” diretta artisticamente da Tommaso Amato, si terrà il concerto di Nino Buonocore, che proporrà un viaggio musicale che fonderà grande musica d’autore con le libertà espressive e l’improvvisazione tipiche del jazz.

Artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana dagli anni ’80 in poi, Nino Buonocore rivisiterà il suo repertorio in chiave jazz con una formazione di altissimo livello composta da Alfonso Deidda al pianoforte e sax, Antonio De Luise al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria, Flavio Boltro alla tromba, Danilo Di Paolonicola alla fisarmonica e Bruno Marcozzi alle percussioni.

Durante questo nuovo e interessante progetto, il noto cantautore partenopeo condenserà, con il suo stile unico, tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale, portando sul palco il meglio della sua musica riletta in chiave jazzistica. Il jazz ha infatti sempre un po’ caratterizzato le sue composizioni sin dall’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale con cui collaborò nella realizzazione dell’album del 1988 “Una città tra le mani”. Autore, produttore e arrangiatore, Nino Buonocore ha contribuito, tra le altre cose, alla realizzazione del primo album degli Avion Travel. Fondamentale per la sua ricerca fu la collaborazione con musicisti dell’area steelydaniana quali Bernard Pretty Purdie, Anthony Jackson, Chuck Rainey ed altri come Tony Levin, Paulinho Da Costa e Gregg Bissonette. Da queste session in studio sono nati “Sabato, domenica e lunedì” del 1990 e “La naturale incertezza del vivere” del 1992, ma anche “Libero passeggero” nel 2004 e “Segnali di umana presenza” nel 2013.

Durante l’esibizione biscegliese, che celebra la raffinatezza musicale e la profondità emotiva di uno dei cantautori più eleganti del panorama italiano, brani diventati classici della musica come “Scrivimi”, “Rosanna” (Sanremo 1987) e “Abitudini”, solo per citarne alcuni, verranno riarrangiati e impreziositi dalle improvvisazioni solistiche e dalle divagazioni più libere del jazz, proponendo una rilettura arricchita da atmosfere intime e coinvolgenti.

I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone e presso i rivenditori autorizzati.

 

 

 

Svevarena: Via Ponte Lama 9 – Bisceglie (Bt)

Inizio concerti: 21.00

Info: 3355798601

Dettagli

Data:
Agosto 10
Categoria Evento:

Luogo

Bisceglie (BAT)
Bisceglie, Italy + Google Maps