
10 e 11 luglio – Luigi De Magistris in Valle d’Itria, fra Locorotondo e Martina Franca
Luglio 10 - Luglio 11

Giovedì 10 e venerdì 11 luglio il già sindaco incontra la cittadinanza
Saranno due giorni intensi quelli organizzati dall’associazione Legalitria Aps il 10 e 11 luglio 2025. Luigi De Magistris, magistrato e già sindaco di Napoli, incontrerà le comunità di Locorotondo e Martina Franca per parlare di pace, di impegno civile e di urgenze democratiche.
Con la sua cittadinanza onoraria palestinese, riconosciutagli nel 2013 quando da sindaco di Napoli riconobbe lo Stato di Palestina, mantiene una posizione assolutamente coerente con quella decisione.
Giovedì 10 luglio De Magistris sarà ospite a Martina Franca, nel Villaggio Sant’Agostino alle ore 19,00 per presentare il suo libro “Poteri occulti”.
I saluti istituzionali saranno a cura del presidente di Legalitria Aps Antonio Salamina, della vicepresidente del Consiglio Comunale di Martina Franca Angelita Salamina, della vice sindaco di Martina Franca Nunzia Convertini e dell’assessore regionale Donato Pentassuglia.
L’incontro sarà moderato da Luca Conserva, presidente dell’Associazione Artigiana di Martina Franca.
Venerdì 11 luglio Legalitria Aps sarà in piazza Rodio a Locorotondo per parlare di pace, nell’incontro dal titolo molto chiaro “La guerra non ci piace-il ruolo dell’Italia nel contesto internazionale alla luce dell’art. 11 della Costituzione Italiana”.
Con Luigi De Magistris saranno presenti:
il presidente Antonio Salamina;
Vito Micunco, coordinatore regionale pugliese dei Tavoli della pace;
don Mimmo Roma, direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale dell’Arcidiocesi Brindisi-Ostuni.
A moderare l’incontro sarà Leo Gianfrate, giornalista, consigliere di Legalitria Aps e presidente della Pro Loco Locorotondo.
Previsto anche l’allestimento della mostra fotografica “Un anno di Palestina” del fotoreporter Angelo Calianno.
“Sarà una due giorni in cui vogliamo provocare inquietudine, rimorsi, riflettere sulla idiozia degli uomini che giocano con la guerra mentre il mondo sembra precipitare in una fine irreversibile!” ha commentato il presidente Antonio Salamina “Con Luigi De Magistris, insignito della cittadinanza onoraria Palestinese, parleremo di poteri occulti, criminalità organizzata e soprattutto di pace e di guerra! Il 10 luglio a Martina Franca, l’11 luglio a Locorotondo!”.