
10 maggio – ‘Non Mi Trovo’ il nuovo spettacolo di Alessio Giannone in arte Pinuccio sbarca al Teatro Giordano di Foggia
Maggio 10

Un processo ai paradossi della nostra società e del mondo dei social, dove sul banco degli imputati c’è Pinuccio, al secolo Alessio Giannone. Al Teatro Umberto Giordano di Foggia il nuovo spettacolo del comico e giornalista inviato di Striscia la notizia, evento speciale di Questioni Meridionali in programma sabato 10 maggio alle ore 21.
Il palcoscenico del teatro si trasforma così in aula di tribunale dove Pinuccio si ritrova a farsi processare con la surreale richiesta di essere condannato perché “inadeguato al mondo contemporaneo”. Un mix di monologhi, sketch e interazioni con il pubblico, sempre con il linguaggio della satira che ha reso famoso Pinuccio, diventato virale sui social con le sue telefonate ai grandi protagonisti dell’attualità, di cui sottolineava le incongruenze.
Uno spettacolo divertente che, allo stesso tempo, fa riflettere sulla nostra dipendenza dai social e sui cambiamenti che hanno portato nella nostra società. Da un lato, infatti, ci sono i vantaggi della connessione virtuale, la possibilità di rimanere in contatto con amici lontani. Dall’altro lato, però, si creano situazioni paradossali in cui ci sentiamo soli e finiamo per dedicare più tempo ai nostri dispositivi che alle persone reali intorno a noi.
Pinuccio esplorerà le dinamiche delle relazioni nell’era digitale, in cui la vita quotidiana si svolge sotto l’obiettivo di una fotocamera. Attraverso una serie di racconti, spaziando tra il comico e il riflessivo, Giannone metterà in luce le nuove e stravaganti abitudini sociali, offrendo uno sguardo ironico sulla società contemporanea. Ad accompagnarlo sul palco la voce dell’immancabile ‘Sabino’ nelle vesti di giudice e un accompagnamento musicale che lo guideranno fino al verdetto. Al tribunale Pinuccio non chiederà infatti l’assoluzione ma un’altra condanna che lo salvi dal mondo in cui fatica a ritrovarsi. Quale sarà questa condanna non resta che scoprirlo.
I biglietti dello spettacolo acquistabili online sul circuito Vivaticket.com https://www.vivaticket.com/it/ticket/pinuccio-non-mi-trovo-queme/263040?culture=it-it