
- Questo evento è passato.
11 aprile- Rocco Capri Chiumarulo con la sua performance “Concerto per attore solo” al teatro Abeliano di Bari
Aprile 11, 2024

PER “I SOLISTI” DOMANI, GIOVEDÌ 11 ALLE 21 NELLA SALA ACTORSTUDIO DEL TEATRO ABELIANO DI BARI, IL PENULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA VEDE IN SCENA LO SPETTACOLO “CONCERTO PER ATTORE SOLO” DI E CON L’ATTORE E CANTANTE ROCCO CAPRI CHIUMARULO.
Per “I Solisti”, 5° ciclo di performance/studio ideata e coordinata da Vito Signorile in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, domani, giovedì 11 alle 21 nella Sala Actorstudio del Teatro Abeliano di Bari, l’ottavo e penultimo appuntamento della rassegna vede in sena l’attore e cantante Rocco Capri Chiumarulo con la sua performance “Concerto per attore solo”. I biglietti sono disponibili online su Vivaticket, oppure al botteghino del Teatro Abeliano (info: 080.542.76.78).
“Concerto per attore solo” è un breve percorso tra i maestri e le opere che hanno forgiato un cammino spesso in solitaria, tra alcune declinazioni di ciò che riuniamo sotto la parola teatro: i suoi suoni, i suoi silenzi, le molteplici sue proiezioni di immaginari sempre diversi. Ma anche le canzoni di tante latitudini che lo hanno attraversato e lo hanno reso identitario. Non a caso, infatti, il titolo cela il “sentito” legame con la musica e, in particolare, con le canzoni di molte latitudini e che hanno spessissimo imbastito il lavoro e le autoproduzioni di circa un trentennio.
“Sfruttare questa formula è una possibilità per creare un ponte “reale” con il pubblico – commenta Chiumarulo-, un’opportunità per entrare in intimità con chi volesse approfondire una scelta artistica, un immaginario, una circostanza estetica. Ma anche dibatterla, criticarla, specularci su: insomma, l’auspicata occasione per stanare ed essere stanati, augurandosi che il pubblico non sia soltanto il “voyeur” della situazione teatrale, ma addirittura di poterla discutere attivamente ed in tempo reale”.
Insomma, condividere e dichiarare il proprio punto di vista sul teatro o, in generale, sullo spettacolo dal vivo, mentre esso accade o può accadere come condizione che possa azzerare gli eventuali automatismi di chi si pone ancora, dopo anni, davanti ad un pubblico: riconoscere quelle trappole, poterle allentare, abbattere tutte le pareti del palcoscenico.