Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

11 novembre – Per “Polvere di stelle” appuntamento dedicato a “Tommaso Fiore – Itinerario politico e letterario” a L’Eccezione, Bari

Novembre 11, 2023

   Sabato 11  Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 49^ stagione artistica di Puglia Teatro  e 22^ de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, prende il via il noto ed atteso ciclo di appuntamenti-spettacolo “Polvere di stelle”; il primo appuntamento è dedicato a “Tommaso Fiore – Itinerario politico e letterario” a cura di Daniele Maria Pegorari; interviene Claudio Vino che proietterà alcune opere dedicate a Fiore.

Tommaso Fiore (1884-1973) è stato uno dei protagonisti del meridionalismo liberale del XX secolo impegnato in modo particolare nella difesa dei diritti dei contadini, e insieme a Salvemini si impegnò contro le eredità del periodo fascista. Fu sindaco, provveditore agli Studi, docente di Latino e Greco, allievo di Giovanni Pascoli, e poi di Benedetto Croce. Ebbe un’intensa attività intellettuale, che spaziò da Virgilio a Erasmo da Rotterdam, da Tommaso Moro a Spinoza, con particolare attenzione, soprattutto nella seconda parte della sua vita, anche alla cultura russa. Il saggio di Daniele Maria Pegorari, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, ricostruisce il suo impegno culturale, politico e sociale partendo dall’importanza del concetto di utopia, base della sua formazione giovanile. Ciò che oggi più vive della sua lezione è il coraggio di sottoporre alla verifica dell’esperienza il suo pensiero politico, qualunque ne fosse il prezzo. La testimonianza più alta di questo approccio è consegnata ai suoi reportage: i taccuini scritti durante la Grande Guerra, le inchieste sulla società contadina pugliese e i diari di viaggio nell’Europa dell’Est. Ma pur nella prassi della militanza e delle responsabilità politiche non si spense mai il respiro lungo dell’utopia.

 

 

Dettagli

Data:
Novembre 11, 2023
Categoria Evento: