
11 settembre – Adriana Ostuni presenta a Bari il suo nuovo romanzo “Prima dell’Alba”

Giovedì 11 settembre, alle 18.30, alla libreria Monbook-Mondadori di Bari, si terrà la presentazione del romanzo “Prima dell’Alba” (Wip Edizioni), nuovo lavoro editoriale della scrittrice e poetessa barese Adriana Ostuni, che approfondisce l’universo delle relazioni umane, analizzate in chiave intima e riflessiva.
Protagonista della storia è Giorgia, insegnante di Storia dell’arte in un liceo privato, vedova e madre di Eleonora, studentessa universitaria. Dopo anni trascorsi tra lavoro e responsabilità familiari, Giorgia si ritrova, con la figlia ormai adulta, a riscoprire sé stessa. È in quel momento che la scrittura fa irruzione nella sua vita, diventando una vera e propria ancora di salvezza. Ma la strada è tutt’altro che semplice: ostacoli, errori, successi, cadute, incontri e rivelazioni segnano un percorso di trasformazione che è, insieme, emotivo, intellettuale e spirituale, motore di nuove consapevolezze.
“Attraverso la poesia la protagonista intraprende un viaggio intimo e potente di rinascita, un percorso metaforicamente rappresentato, attraverso il linguaggio iconico, dall’immagine di copertina del mio libro, un’opera firmata dall’artista Fedele Eugenio Boffoli – ha spiegato l’autrice -. Raccogliere e pubblicare i propri versi si rivela, dunque, per Giorgia un atto di coraggio e autoaffermazione, un cammino in cui la parola scritta si fa strumento di libertà e di ridefinizione di sé”.
Nata a Bari, interprete e traduttrice, laureata in Scienze politiche, Adriana Ostuni è attivamente impegnata nel sociale. La sua esperienza in campo artistico spazia dalla prosa alla poesia, al linguaggio iconico. I suoi precedenti romanzi, “Apollo nel Caos” e “Le verità apparenti”, affrontano tematiche di natura sociale, psicologica, filosofica, andando ad esplorare il mondo delle relazioni umane. Le sue raccolte poetiche – “Passaggi”, “Clessidra”, “In sintesi” ed “Essenze” – rispecchiano l’amore per la natura e per i suoi elementi e veicolano, ciascuna con un diverso registro, riflessioni sul senso della vita. “Prima dell’Alba” è la sua ultima opera di narrativa, un romanzo di formazione che affronta il tema delle relazioni disfunzionali.
“Questo mio ultimo lavoro segna il mio ritorno alla narrativa, dopo un’intensa parentesi dedicata alla poesia – ha concluso l’autrice -. Un romanzo che, anche grazie a una narrazione secondaria, incentrata sul rapporto madre-figlia, racconta la forza della fragilità e il valore dell’evoluzione personale. Una storia che parla a chiunque abbia sentito il bisogno di ricominciare, di ascoltarsi, e di riscrivere, letteralmente, la propria vita”.
L’incontro, introdotto dalla libraia Chiara Monno, sarà moderato dallo scrittore e critico letterario Giuseppe Scaglione, e arricchito dalle letture di alcuni passi del libro a cura di Paola Martelli, attrice, regista e autrice teatrale.
Libreria Monbook-Mondadori – Via Crisanzio, 16 – Bari (Ba)
Inizio presentazione: 18.30
Infoline: 0805212142