Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

12 settembre – La prima moderna di un’opera perduta di Sergei Bortkiewicz avrà luogo a Bari

Settembre 12, 2025

Bari, 12 settembre 2025, ore 20:00 – Circolo Unione, Teatro Petruzzelli

Sotto il patrocinio del Consolato Generale d’Ucraina a Napoli

Dopo oltre cinquant’anni di oblio, il mondo musicale potrà finalmente ascoltare un’opera perduta del grande compositore ucraino Sergei Bortkiewicz: Intermezzo lirico per violino e orchestra op.44 “Il risveglio della Primavera e di Pan” (ispirato ai dipinti di Sandro Botticelli)

 

Grazie a una lunga ricerca, il violinista, studioso e promotore dell’opera di Bortkiewicz, Temur Yakubov, è riuscito a ritrovare il manoscritto di quest’opera considerata scomparsa. Ora sarà proprio Bari ad ospitare questa attesissima prima moderna, rendendo l’evento di particolare rilievo per la vita culturale della città.

 

La parte solistica sarà eseguita dallo stesso Temur Yakubov, scopritore dell’opera, accompagnato al pianoforte da un ospite speciale proveniente dall’Ucraina, Bohdana Mandziuk. La parte orchestrale verrà presentata in una versione per pianoforte.

 

Per Bari si tratta di un’occasione rara: assistere al ritorno alla vita di una pagina musicale che il mondo non ha più ascoltato da oltre mezzo secolo. Un evento che segna una tappa importante nel processo di riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale di Sergej Bortkiewicz.

 

🎶 Data e ora: 12 settembre 2025, ore 20:00

📍 Luogo: Circolo Unione, Teatro Petruzzelli, Bari

 

Ingresso libero.

Invitiamo tutti i cittadini e gli ospiti di Bari a partecipare e a diventare testimoni di questo evento unico nella storia musicale.

Dettagli

Luogo