
- Questo evento è passato.
13 gennaio – ESPERIENZE COMUNITARIE DI DIALOGO “Parola. Bellezza salvifica” – Bari
Gennaio 13, 2024

Sabato 13 Gennaio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 49^ stagione artistica di Puglia Teatro e 22^ de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, secondo appuntamento del ciclo “Inediti percorsi – Nuove proposte”, a cura di Maria Pia Latorre; questo incontro – spettacolo è dedicato a “Esperienze comunitarie di dialogo – Parola. Bellezza salvifica”.
L’evento è imperniato essenzialmente sull’antologia poetica “L’isola di Gary – Mutevoli grafie della terra”. Interverranno gli autori in antologia: Sandro Marano, Mauro De Pasquale, Letizia Cobaltini, Mariateresa Bari, Lucia Diomede, Elisabetta Stragapede, Rosa Colella, Maurizio Evangelista, Federica Introna, Luisa Parato, Ginevra Della Notte, Giusy Carminucci.
“Mutevoli grafie della terra” è un percorso di scrittura poetica che si snoda sia in senso verticale che orizzontale. In senso verticale, dalla superficie ai meandri più profondi della crosta terrestre, esplorando i vuoti e le voragini, come anche le stratificazioni delle rocce, dov’è scritta la storia del pianeta e con essa la storia dell’umanità. Qui le poesie svolgono un’azione di scavo, di carotaggio, per metterne in luce le svariate coloriture. Ma vi è anche una geografia orizzontale puntata sugli spazi, sui paesaggi e sui confini, laddove i confini politici (creati dall’uomo) spesso non corrispondono ai confini naturali (fatti di fiumi, catene montuose, laghi), a prova dell’ennesimo contrasto che spesso si crea tra uomo e natura. La Terra è un organismo in trasformazione a causa di eventi naturali come terremoti e maremoti, da qui il titolo “mutevoli grafie”, che si fa, nel nostro caso, anche metafora dell’estrema fragilità e mutevolezza del vivere odierno, così come la “grafia-scrittura” accomuna sia l’azione della Terra che quella del poeta.
L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320; 3386206549
Direttore artistico: Rino Bizzarro – e-mail: pugliateatro@gmail.com ; http://www.pugliateatro.it