
13 maggio – “CARISSIMA DOTTORESSA”: ANNA CAIATI RACCONTA AL “MAGGIO DEI LIBRI” L’IPNOSITERAPIA – Barletta
Maggio 13

Testimonianze di ipnositerapia al “Maggio dei libri” 2025 di Barletta, promosso dalla biblioteca comunale “Sabino Loffredo” aderendo all’iniziativa nazionale varata dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura con lo slogan “Intelleg(g)O…”
Martedì 13 Maggio, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze di Palazzo San Domenico (ingresso libero), sarà presentato il libro della psicologa ipnoterapeuta Anna Caiati “Carissima dottoressa”, pubblicato da Crowdbooks. L’autrice divulgherà i contenuti attraverso un dialogo avvincente con Stefania de Toma. L’evento si realizza in collaborazione con il Centro Studi “Barletta in Rosa – APS” e coordinato dalla sua Presidente, Mariagrazia Vitobello. Annunciata la partecipazione dell’Assessora comunale ai Servizi Sociali, Rosa Tupputi.
“Carissima dottoressa” – sottolineano gli organizzatori – è un libro che si legge come un romanzo non essendo un manuale per addetti ai lavori.
Raccoglie testimonianze autentiche di pazienti che hanno intrapreso, con l’ipnositerapia, un viaggio introspettivo risolvendo sofferenza e disperazione. Un itinerario in cui il terapeuta non guida passivamente, ma aiuta a raggiungere livelli di consapevolezza e chiarezza interiore che del cambiamento sono premessa.
Ipnosi è una parola sinonimo di disagio perché carica di significati che non le appartengono affatto. Quasi fosse una pratica segreta, misteriosa, occulta o, al contrario, un fenomeno da share televisivo. Ma l’ipnosi è scienza e non spettacolo. Infatti Freud l’ha utilizzata per anni ed oggi è impiegata con grande successo da psicoterapeuti specializzati anche per operazioni chirurgiche, in Italia e all’estero.
L’inconscio possiede tutte le risposte che stiamo cercando: occorre solo un buon traduttore.
Il programma completo del “Maggio dei libri” è su www.comune.barletta.bt.it.