Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

14 maggio – IL REGISTA SAVERIO CAPPIELLO È OSPITE DEL QUINTO APPUNTAMENTO CON “CINEMA IN RINASCITA” – Bitonto

Maggio 14

Quinto appuntamento, mercoledì 14 maggio alle 20 nel Teatro Traetta di Bitonto, con “Cinema in Rinascita: tra storie e sguardi”, rassegna cinematografica organizzata dall’associazione Just Imagine, in collaborazione con il Comune di Bitonto, che punta a proporre nuove occasioni di incontro e riflessione sulla settima arte, dopo la chiusura dell’ultimo cinema cittadino.

Dopo il successo dei primi quattro appuntamenti, a marzo, la seconda parte della rassegna riparte con Saverio Cappiello, giovane regista bitontino del collettivo Santabelva, autore del film “Il corpo dei giorni”, che si è aggiudicato il premio “Miglior documentario italiano” al Torino Film Festival 2022.

Il documentario, che sarà proiettato nel corso della serata, racconta di Mario Tuti, ex-terrorista nero all’ergastolo, che a marzo 2020 ottiene cento giorni in libertà, in licenza straordinaria dovuta alla pandemia da coronavirus. Ospite in un casale sperduto, insieme a una troupe di ragazzi di un’altra generazione rispetto alla sua, si ritrova a ripercorrere il suo passato, prima di rientrare in carcere. E così, in attesa del ritorno in cella, tra vacche, vipere e lupi, la sua storia e la sua vita si intrecciano a quelle di altre persone, tra cui un domatore di cavalli, un padre che ritrova le figlie dopo molti anni e il padrone del casale.

Cinema in Rinascita” è un’iniziativa dedicata ai talenti bitontini della settima arte, che hanno contribuito a dare lustro al territorio e al suo panorama culturale a livello nazionale e internazionale. La rassegna proseguirà giovedì 15 maggio, sempre alle 20 nel Teatro Traetta, la proiezione di “Biopatriarchi” di Lorenzo Scaraggi.

Dettagli

Data:
Maggio 14
Categoria Evento:

Luogo

Bitonto (BA)
Bitonto (BA), + Google Maps