
- Questo evento è passato.
15 aprile – “IL FIORE PIÙ BELLO”: Concerto-Meditazione di AlterAzioni a Toritto
Aprile 15, 2023

Nell’Ottava di Pasqua a cura della Associazione AlterAzioni su testi spirituali della Prof.ssa Mina Pesce
Sabato 15 aprile alle ore 20.00, in occasione dell’Ottava di Pasqua, la Rettoria Parrocchiale di San Giuseppe a Toritto ospiterà il Concerto-Meditazione “Il Fiore più bello”, a cura dell’Associazione AlterAzioni di Bisceglie.
L’evento fortemente voluto dall’associazione AlterAzioni si è avvalso della collaborazione delle famiglie De Vito e Pesce, nonché della preziosa partecipazione del Parroco della Parrocchia di San Nicola Don Nicola Mastrandrea. Protagonisti della serata il Quartetto d’Archi “Le Consonanze” con un programma dedicato a riflessioni spirituali e meditazioni selezionate dai testi della Prof.ssa Mina Pesce sulle note del “Requiem” di Mozart nella versione per quartetto d’archi realizzata dal suo allievo ed estimatore Peter Lichtenthal.
L’Associazione AlterAzioni con questo evento vuole ricordare la Prof.ssa Mina Pesce, recentemente scomparsa, ma anche offrire alla comunità di Toritto, paese di origine della musicista unanimemente apprezzata in contesti accademici e istituzionali, un’occasione di riflessione sui temi più complessi della nostra contemporaneità su cui in tante occasioni si è soffermata con profonda sensibilità, con parole e con la sua stessa musica, la compianta Prof.ssa Pesce.
La Musica e la Parola diventano strumenti privilegiati che traducono il vissuto intimo di ciascuno di noi in esperienza condivisa e la performance, vissuta in chiave spirituale e meditativa può contribuire a vivificare e attualizzare la memoria soprattutto per i più giovani. L’irrinunciabile messaggio di Pace, di Condivisione e di Preghiera traducono il vissuto dell’esperienza di fede di laici impegnati, urgenza quanto mai attuale nella nostra contemporaneità.
La Rettoria della Parrocchia di San Giuseppe a Toritto ospiterà il Quartetto d’archi Le Consonanze formato da Carmine Scarpati e Clelia Sguera ai violini, Matteo Notarangelo alla viola, Donatella Milella al violoncello, le letture della Prof.ssa Mina Pesce sono affidate ad amici, parenti, e a quanti, tra l’assemblea, volesse contribuirvi.
La Memoria è un compito, la Memoria è un privilegio, con questa immagine l’Associazione AlterAzioni invita il pubblico di Toritto a partecipare numeroso al Concerto-Meditazione, nel ricordo, ma anche nel compito di un impegno che è quello personale di ciascuno di noi.
L’evento serale si terrà presso la Rettoria della Parrocchia di San Giuseppe di Toritto alle ore 20.00.
Ingresso Libero fino ad esaurimento posti.