Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15 E 16 FEBBRAIO – VITA DA CLOWN di e con PETER ERCOLANO della compagnia Bertolt Brecht Formia – Bari

Febbraio 15 - Febbraio 16

sabato 15 e domenica 16 febbraio ore 18.00

Teatro Casa di Pulcinella

VITA DA CLOWN

di e con

PETER ERCOLANO della compagnia Bertolt Brecht Formia

Il Teatro Casa di Pulcinella di Bari si appresta ad accogliere uno spettacolo che promette di essere un vero e proprio viaggio nell’arte del clowning, attraverso risate, riflessioni e un toccante omaggio: in questa occasione speciale, Peter Ercolano rende omaggio a Jango Edwards, scomparso nell’agosto del 2023 e considerato uno dei più grandi clown del ventesimo secolo.

 

Ercolano è stato compagno artistico di Jango per oltre un decennio. 60 minuti circa di sketch, folli personaggi e interazione con il pubblico sull’arte del clown.  Lo spettacolo crea un ambiente di gioco all’interno del quale si sviluppa un’atmosfera di complicità, libertà, divertimento e fiducia non solo tra l’artista e gli spettatori ma addirittura tra gli spettatori stessi.  Il tutto arricchito dalla presenza di vari personaggi bizzarri, folli e demenziali quali Elvis in love, Roberto Facciadischifo, Pianista Rock and Roll, Maria casalinga frustrata, Juanita Banana ed altri.

“Vita da Clown” non si limita a presentare il clown nel suo aspetto più stereotipato, ma esplora la profondità e la complessità di questa figura, descritta come un “guerriero del buon umore” e un “missionario del sorriso”. Il clown moderno, lontano dall’essere solo un intrattenitore circense, è presentato come un promotore di una filosofia di positività e amore applicabile alla vita quotidiana.

 

Peter Ercolano, italo/americano, attore, clown, regista, teatro terapeuta ed educatore professionale ha lavorato in tutto il mondo promovendo e portando l’arte del clown in vari contesti. Da molteplici anni è formatore e trainer per clown dottori. Ha partecipato e partecipa ancora a progetti Erasmus in Italia e Europa tenendo corsi di teatro/clown e realizzando spettacoli con i partecipanti ai progetti sia in teatro che in strada. Peter è stato uno dei partner storici di Jango Edwards , considerato uno dei più grandi clown del ventesimo secolo. Per circa 12 anni hanno formato un due artistico girando il mondo con i loro spettacoli. Nel corso della sua lunga carriera Peter ha collaborato con grandi clown come Carlo Colombaioni, Leo Bassi, Johnny Melville e altri ancora. Da circa 16 anni lavora con pazienti psichiatrici conducendo laboratori teatrali e realizzando con loro spettacoli e cortometraggi. Il più bel complimento fatto a Peter dai pazienti psichiatrici: “Tu sei più pazzo di noi!”. Per Peter clown non è semplicemente e superficialmente il naso rosso, il trucco oppure il costume colorato ma è una filosofia di vita, una missione. La sua missione di vita. E’ un mezzo per aiutare il prossimo attraverso l’umorismo, la positività, la leggerezza, l’empatia, l’allegria e soprattutto il sorriso.

 

Ingresso €8,00 per adulti e bambini a partire dai 3 anni; biglietti in vendita sul circuito Vivaticket e presso i rivenditori autorizzati Vivaticket, presso il botteghino del teatro dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 13. Biglietto ridotto € 6,00 per gruppi a partire da 5. Infotel. 080 534 4660

 

 

Teatro Casa di Pulcinella

Arena della Vittoria 4/a  BARI

tel 080.5344660 fax 080.5340686

www.casadipulcinella.it

Dettagli

Inizio:
Febbraio 15
Fine:
Febbraio 16
Categoria Evento: