
- Questo evento è passato.
16 DICEMBRE – LA QUESTIONE MERIDIONALE – Il Mezzogiorno nello Stato italiano – LA STORIA – I PRODROMI “Le origini – Il grande inganno” – Bari
Dicembre 16, 2023

Sabato 16 Dicembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 49^ stagione artistica di Puglia Teatro e 22^ de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, primo appuntamento-spettacolo del nuovo interessante ciclo di incontri dedicati a “La Questione meridionale – Il Mezzogiorno nello Stato italiano”, a cura di Pasquale Martino; questo primo appuntamento verterà su “La Storia – I prodromi – Le origini – Il grande inganno”.
Di questione meridionale si cominciò a parlare quasi subito dopo il 1861 in relazione al brigantaggio e ai problemi politici e sociali che esso poneva. All’atto dell’unificazione era generale la convinzione che tra l’area padana e l’area meridionale le differenze di tipi e di livelli di vita fossero dovute unicamente alle più sfortunate vicende politiche del Mezzogiorno. A queste convinzioni di fondo fu ispirata la politica dell’Italia unita verso il Sud. Il sistema fiscale, il regime di liberalismo completo negli scambi, gli ordinamenti amministrativi, la legislazione penale e civile furono adeguati a quelli del Piemonte sabaudo. La pressione fiscale si scaricò così su un’economia che non era in grado di sostenerla. Il regime liberistico travolse quel po’ di sviluppo manifatturiero che aveva attecchito intorno alla capitale negli ultimi tempi dei Borbone. Dopo due o tre decenni di vita unitaria si cominciò, pertanto, a parlare di una questione meridionale in termini nuovi e prese l’avvio il meridionalismo, ossia una riflessione organica sui problemi che si ponevano nell’Italia unita per il forte dislivello fra le due sezioni del paese.
Saranno proiettate immagini ed interpretati brani da opere riguardanti l’argomento trattato.
L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320; 3386206549
Direttore artistico: Rino Bizzarro – e-mail: pugliateatro@gmail.com ; http://www.pugliateatro.it