Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

16 ottobre – presentazione in prima esecuzione moderna di LA PASSIONE DI GESÙ CRISTO – Taranto

Ottobre 16

Si avvia alla conclusione il “Giovanni Paisiello festival”: dopo la partecipata conferenza di PRIMA DELLA PRIMA, durante la quale è stato presentato l’oratorio scritto dal nostro genius loci, si chiude giovedì 16 ottobre, con inizio alle ore 21 nell’antico Duomo di San Cataldo, l’edizione 2025 con la presentazione in prima esecuzione moderna di LA PASSIONE DI GESÙ CRISTO, in occasione dell’anno del Giubileo.

L’oratorio fu composto da Giovanni Paisiello su libretto di Pietro Metastasio, e fu presentato per la prima volta a San Pietroburgo nella Settimana Santa dell’8 marzo 1783, nella chiesa di Santa Caterina. Successivamente, rientrato a Napoli e pochi mesi prima della sua scomparsa, Paisiello ne fece una revisione che offrì “questo di lui proprio Originale, sotto gli auspicj, di Sua Maestà il Re delle due Sicilie Ferdinando IV di Borbone, Napoli 24 Febraro 1816”. Il Maestro Fabio Anti ne ha curato la revisione e la trascrizione comparando i tre manoscritti in formato digitale (Olim : 17 . 2. 6 Conservatorio di Napoli – Riviste 35,8,… Conservatorio di Napoli – B. I. 58 Conservatorio di Firenze) ed il testo originale del Metastasio, consegnandoci una partitura ricca di ogni informazione possibile, scoprendo talvolta integrazioni e idee sconosciute.

 

Ad eseguire LA PASSIONE sarà l’ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO STATALE “GIOVANNI PAISIELLO” di Taranto diretta dal giovanissimo direttore DOMENICO FAMÀ, oltre all’ODOR ROSAE CHORUS diretto dallo stesso FABIO ANTI. GRAZIANO SEMERARO sarà il maestro all’organo, mentre un cast eccezionale vede la partecipazione del soprano ANGELA SPINELLI nel ruolo di Pietro, l’altro soprano SARA INTAGLIATA nel ruolo di Maddalena, il tenore MANUEL AMATI nel ruolo di Giovanni e il baritono FRANCESCO MASILLA in quello di Giuseppe.

Nel corso della serata, prima dell’inizio dell’oratorio, gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” assegneranno il PREMIO “GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL” che ogni anno viene consegnato a figure di studiosi o personalità del mondo dello spettacolo, ma anche a istituzioni, che si sono adoperate per la riscoperta e la promozione dell’arte musicale di Paisiello.

Ad organizzare il “Giovanni Paisiello festival” sono gli Amici della Musica di Taranto con il sostegno del Conservatorio Statale “G. Paisiello”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia e la Camera di Commercio di Brindisi e Taranto. Un appuntamento irrinunciabile per appassionati di musica e addetti ai lavori che favorirà la riscoperta di progetti musicali unici e raramente eseguiti sul nostro territorio, il tutto sotto la direzione artistica di Lorenzo Mattei.

 

Questa edizione del festival si avvale anche del contributo di alcune realtà territoriali quali la BCC – Banca di Bari e Taranto, la Empired Real Estate Development srl e Confindustria Taranto.

 

I biglietti, il cui costo è di € 10,00 sono in vendita presso gli Amici della Musica in via Abruzzo n. 61 a Taranto. Info 099.7303972 o 329.3462658.

 

Tutte le info saranno disponibili sul sito www.paisiellofestival.it

Dettagli

Luogo