Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

18 aprile 2024 : Pierfranco Bruni presenta “Kafka. La verità tragica” – Archivio di Stato di Bari

Aprile 18

Il 18 aprile alle ore 10.30 in occasione del centenario della morte di Franz Kafka l’Archivio di Stato di Bari – Ministero della Cultura- ha organizzato un incontro per ricordare e omaggiare lo scrittore del “Processo” e del “Castello” presentando il saggio-racconto di Pierfranco Bruni  intitolato “Kafka. La verità tragica” edito da Solfanelli Editore, un lavoro che affronta le diverse problematiche kafkiane all’interno del Novecento della crisi e della decadenza. 

Introdurrà il direttore dell’Archivio di Stato di Bari avv. Adriano Buzzanca e verranno formulati in occasione dell’incontro i saluti Istituzionali del Presidente della Commissione Cultura di Modugno, Davide Tosca .

Questo Kafka di Pierfranco Bruni è un baule che racchiude ribellione e rivolta. Camus è di casa. Lo straniero – che, chissà, potrebbe essere identificato con l’Autore stesso – viaggia verso l’isola e giunge all’esilio. In tal senso, questo Kafka è anche un simbolico mosaico in cui gli echi e le voci giungono da un navigante che si trova spinto dalle onde omeriche verso il ritorno o verso le Colonne d’Ercole.
Così Bruni ci provoca: “Chi vuole realmente capire ciò che ho cercato di dire, forse senza ovvietà, legga il libro. Sono disposto a mettere tutto in discussione in un’altra vita, in quella immortale che non conosce, a mio avviso bonario, accuse, colpe e procedimenti. Solo in questa vita sono ammessi gli avvisi di garanzia. Non è la bellezza che si consuma nel passaggio di un attimo. Siamo noi che ci illudiamo di poter fermare l’attimo in una eternità. Da qui le nostalgie si incavano nella vita”.

Bari è la prima città che celebra la figura e l’opera di Kafka proprio attraverso il saggio di Pierfranco Bruni.

 

L’autore:

Pierfranco Bruni è nato in Calabria, archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, è presidente del Centro Studi “Grisi”.

Ha pubblicato libri di poesia (tra i quali “Via Carmelitani”, “Viaggioisola”, “Per non amarti più”, “Fuoco di lune”, “Canto di Requiem”), racconti e romanzi (tra i quali vanno ricordati “L’ultima notte di un magistrato”, “Paese del vento”, L’ultima primavera”, “E dopo vennero i sogni”, “Quando fioriscono i rovi”).

 Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.

Numerosi sono i suoi testi sulla letteratura italiana ed europea del Novecento.

Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e si considera profondamente mediterraneo. Ha scritto, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.

Comitato Organizzatore: Pierfranco Bruni, Adriano Buzzanca, Francesco Boccuzzi, Davide Tosca.

Dettagli

Data:
Aprile 18
Categoria Evento: