- Questo evento è passato.
18 e 19 ottobre – La gabbianella e il gatto – Casa di Pulcinella – Bari

Prosegue con il secondo appuntamento in cartellone la stagione teatrale 2025/2026 della Casa di Pulcinella dal titolo Intelligenza Artigianale
LA GABBIANELLA E IL GATTO della compagnia Tieffeu di Perugia in scena sabato e domenica alla Casa di Pulcinella
Liberamente tratto dal celebre racconto di Luis Sepùlveda, lo spettacolo ne rievoca l’atmosfera, affrontando con levità e ironia i temi cari allo scrittore cileno. Sul palcoscenico si snoda l’avventura di personaggi come la gabbiana Kengah, il burbero Zorba, il saccente Diderot, e poi Fortunata, il dispettoso Mattia e i perfidi topi.
sabato 18 e domenica 19 ottobre alle ore 18.00
LA GABBIANELLA E IL GATTO

Tieffeu (Perugia)
Spettacolo con attori e pupazzi
con Luciana Bianconi e Jhans A. Serna Rayme
Scenografia: Mario Mirabassi
Figure: Ada Mirabassi
consigliato dai 3 anni
Nata dal romanzo di Luis Sepùlveda, la messinscena ne rievoca l’atmosfera, affrontando con levità ed ironia i temi cari allo scrittore cileno. Sul palcoscenico si snoda l’avventura di personaggi familiari al ragazzi: la gabbiana Kengah, il burbero Zorba, Diderot…
Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, in un ultimo gesto affida il suo uovo ad un gatto grande e grosso di nome Zorba, strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro… E se per mantenere le prime due sarà sufficiente l’amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l’aiuto di tutti.
Luis Sepúlveda – attraverso una storia metafora – racconta con semplicità dell’uomo contemporaneo che, facendo male alla natura, finisce per far male a se stesso. Un gatto d’onore inizia un’avventura lunga quanto un libro, insieme a compagni coraggiosi, scimpanzè nevrotici, ed un’impaurita gabbianella. Luis Sepulveda, con la dolcezza di una favola, parla all’uomo, grande o piccolo che sia, rammentandogli i doveri verso la natura, ma anche verso se stesso.
La fiaba racchiude al suo interno diversi importanti temi, da quella del rispetto dell’ambiente che si ritrova sempre più sofferente a causa dell’azione sempre più insensibile dell’uomo, al tema della diversità e del riuscire ad amare e rispettare chi è profondamente diverso da noi, per concludersi con l’importante messaggio di credere in se stessi, di non rinunciare mai a raggiungere i propri obiettivi, anche se sembra tutto difficile a tratti impossibile…
Ingresso €8,00 per adulti e bambini a partire dai 3 anni; biglietti in vendita sul circuito Vivaticket e presso i rivenditori autorizzati Vivaticket, presso il botteghino del teatro dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 13. Biglietto ridotto € 6,00 per gruppi a partire da 5. Infotel. 080 534 4660
Teatro Casa di Pulcinella
Arena della Vittoria 4/a BARI
tel 080.5344660 fax 080.5340686

