Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

18 ottobre – Francesco Greco in concerto all’Abeliano con Echo Events – teatro Abeliano – Bari

Ottobre 18

Sabato 18 ottobre, al teatro Abeliano di Bari, l’associazione culturale Echo Events diretta da Donato Sasso proporrà lo spettacolo musicale di Francesco Greco “The best of violino”, che proporrà un viaggio attraverso tanti generi musicali per scoprire la bellezza dello strumento a corde.

Tarantino, Francesco Greco ha intrapreso gli studi di violino nell’istituto musicale “G. Paisiello” sotto la guida del maestro Silvano D’Andria, laureandosi con il massimo dei voti e perfezionandosi alla scuola del maestro Sergey Diatchenko di Roma. Nel 2009 ha conseguito la laurea di secondo livello in violino. Ha partecipato a vari concorsi nazionali classificandosi sempre ai primi posti e ha collaborato con varie formazioni orchestrali. Con il tenore Josè Cura ha registrato il cd “Passione di Padre Pio”, mentre nel ruolo di solista ha preso parte a numerosi concerti, vantando tournée in Svizzera, Grecia e Albania e numerose performance nei maggiori teatri italiani come l’Alfieri di Torino, il Piccinni e il Petruzzelli di Bari, il Grand Hotel Milan di Saronno, l’Orfeo di Taranto, e in location suggestive come piazza Navona a Roma. Dal 2004 il violinista tarantino è insegnante di violino in scuole medie e superiori ad indirizzo musicale. Nel 2007 ha fondato il Francesco Greco Ensemble, registrando il disco “Suoni del Mediterraneo”, mentre nel 2010 ha vinto il premio come miglior musicista della Città di Taranto. Nell’agosto 2012 ha vinto il premio internazionale Clio. Nel 2018 ha proposto un progetto concertistico unico al mondo, “Classic Revolution”, opera basata sulla musica classica e lirica, arrangiata in chiave rock.

Greco, che nel 2023 ha fondato la Francesco Greco Orchestra composta da 18 elementi, ha voluto far riscoprire uno strumento, quale è il violino, in senso contrario: un violino eclettico, ricco di immagine fantascientifica, con suoni magici ed effetti sorprendenti. Tramite i suoi violini Zeta ha voluto far ascoltare “la voce dell’anima” e farla arrivare alla gente.

In questo particolare concerto, il 350esimo evento organizzato dall’associazione culturale Echo Events, il maestro Greco sarà accompagnato da Antonello Debartolomeo al pianoforte, Vito Colapietro a timpani e percussioni, e dal soprano Valeria Palmieri in voce. Al pubblico sarà proposto un viaggio musicale attraverso generi diversi, dal classico al moderno, con esecuzioni che uniscono tecnica raffinata e romanticismo, arrivando ad offrire momenti di grande intensità emotiva.

 

 

 

Teatro Abeliano – Via padre Kolbe, 3– Bari

Infotel: 3392438891

Inizio Spettacolo: ore 21:00 (ingresso a pagamento)

Dettagli

Luogo