
19 luglio – “Nessun Dorma” nello scenario magico del Molo San Nicola a Trani dove il tempo si arrende alla bellezza e la musica si fa alba a Trani
Luglio 19

Torna sabato 19 luglio l’inimitabile experience del duo Alborada che accompagna la notte al primo sole sulle onde dell’Adriatico
Presentata al Molo San Nicola la terza edizione di “Nessun Dorma”, all’ombra del faro verde che veglia sulle onde. È in questo lembo tutto proteso sul mare e sospeso fra silenzio e rinascita, che sabato 19 luglio (ingresso ore 3,30) il concerto all’alba torna a incantare, trasformando la musica in esperienza totalizzante, sinestetica, spirituale.
Ha aperto la conferenza stampa, moderata dalla giornalista Annamaria Natalicchio, il primo cittadino, in qualità di accogliente “padrone di casa”. «Pochi luoghi al mondo – ha ricordato il sindaco della Città di Trani Amedeo Bottaro – regalano emozioni come questo luogo all’alba. Vedere il sole sorgere sul mare, accompagnati dalla musica, è un’esperienza che parla al cuore e all’anima. Il concerto all’alba non è solo un evento culturale, ma un rito collettivo che unisce bellezza, silenzio e armonia. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa magia e invito cittadini e visitatori a viverla con rispetto, stupore e consapevolezza. Trani è capace di meravigliare, e momenti come questo lo dimostrano».
Giunto alla sua terza edizione, l’evento – unico e inimitabile – unisce lo splendore naturale del mare pugliese alla raffinatezza del repertorio classico, traghettando il pubblico attraverso due dimensioni simboliche: la notte e l’aurora.
Quest’anno, Nessun Dorma, come sancito dal decreto del Ministero della Cultura 691 del 19 giugno 2025, è l’unico concerto all’alba tranese sostenuto e riconosciuto dal Ministero della Cultura, e ritenuto degno del contributo FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo). Al contempo, la Fondazione Aldo Ciccolini ETS di Trani, diventa, con tale decreto, unico ente cittadino riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura per le stagioni concertistiche, al cui interno punta di diamante è proprio Nessun Dorma.
Il concerto all’alba più emozionante dell’estate, con il sostegno della Città di Trani, gode dei patrocini della Regione Puglia, Assessorato alla Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, PACT Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia, Puglia Promozione, #weareinpuglia, Provincia di Barletta Andria Trani e del Touring Club Italiano. Madrina d’eccezione dell’evento sarà Viviana Matrangola, Assessora alla Cultura della Regione Puglia, presenza che conferma il crescente sostegno istituzionale a un format destinato a superare i confini locali per affermarsi come modello culturale “da esportazione”.
«In pochi anni, Nessun Dorma è diventato un appuntamento imperdibile dell’estate culturale di Trani e della Puglia intera – ha affermato Viviana Matrangola, l’assessora regionale. Gli ingredienti del grande evento, infatti, ci sono tutti: un panorama mozzafiato, l’aria morbida del mare all’alba e il suono vellutato di due pianoforti che, dietro al Faro Verde del Molo San Nicola, si colorano lentamente. Questo concerto trasforma un’esperienza musicale in un’esperienza totale, multisensoriale, che invita a respirare pienamente la bellezza. È un’operazione che ci piace particolarmente perché incarna perfettamente il nostro modo di intendere la cultura: come motore di sviluppo, come strumento di valorizzazione del territorio e, soprattutto, come nutrimento per l’anima. Ma Nessun Dorma è anche un progetto intelligente, perché riesce a portare la musica colta fuori dai circuiti elitari, avvicinandola al grande pubblico e offrendo un accesso ‘emozionale’ e diretto al patrimonio operistico italiano. Per questi motivi siamo felici di sostenere questa iniziativa e doppiamente felici del successo che ha ottenuto, sancito quest’anno anche dal riconoscimento ministeriale».
A tracciare le coordinate di questo viaggio sonoro, ancora una volta, il Duo Alborada, formato dai virtuosi Alfonso Soldano e Giuseppe Greco: due pianoforti grancoda da teatro, venti dita, una sola anima divisa tra il suono e la luce. Due interpreti di razza nati su sponde di mari diversi della stessa terra, artefici di una sinestesia in cui i suoni si fanno luce e il tempo si arrende alla bellezza. I due talenti pugliesi già affermati e acclamati, docenti titolari rispettivamente nei Conservatori di Stato “Niccolò Piccinni” di Bari e “Egidio Romualdo Duni” di Matera, si muovono all’unisono per creare un’esperienza unica.
«È una notte in cui non si dorme, non si dorme davvero – ha raccontato il M° Giuseppe Greco che ha fatto giungere il suo pensiero in conferenza – per l’adrenalina, per il profumo del mare, per i pensieri che precedono i suoni dell’alba. Le luci si confondono, la musica prende la parola… la magia del luogo, l’energia di due anime amiche e le melodie che si adagiano nel silenzio rendono “Nessun Dorma” così speciale».
A incarnare questa visione è anche la Fondazione Aldo Ciccolini ETS, co-produttrice dell’evento insieme al Palazzo delle Arti Beltrani. «Nessun Dorma – ha dichiarato la presidente Elisabetta Papagni – esprime il legame simbiotico tra la città di Trani e il mare, lo stesso che si legge negli Statuti Marittimi del 1063, il più antico codice del Mediterraneo».
Sulla stessa onda, la voce di Niki Battaglia, direttore del Centro culturale polifunzionale della Città di Trani: «Questo concerto nasce da un progetto folle cresciuto da un sogno. È un evento magico che unisce bellezza, arte e musica eterna, risultato della sinergia tra le nostre istituzioni».
Non è mancato il contributo sentito con un videomessaggio di Francesco Giorgino, noto giornalista RAI e docente Luiss in Comunicazione e marketing, impossibilitato a partecipare alla presentazione per impegni professionali: «Saluto con affetto Elisabetta Papagni e il maestro Soldano, a cui si deve la bellezza e il valore artistico di questa iniziativa». Ha ricordato con emozione l’intuizione del padre Antonio «che ha sempre creduto nell’importanza di questo evento», sottolineando il forte legame personale con Trani, dove «trascorro parte delle mie vacanze e alcuni fine settimana». Ha poi riflettuto sul valore universale della musica: «Impariamo a declinare il significato della parola cultura nell’accezione più ampia possibile, soprattutto quando si fa linguaggio decodificabile da tutti».
Il concerto è anche strumento di crescita e coesione. «Eventi come questo – ha sottolineato ancora Giorgino – sono fondamentali anche dal punto di vista del marketing territoriale. Ecco perché è cruciale che il mondo imprenditoriale creda nella promozione culturale come leva di sviluppo sostenibile».
Il programma “light time”, concepito come un respiro notturno che culmina nel risveglio solare, si apre con le invocazioni ancestrali di “O Fortuna” di Orff e si snoda tra echi di cinema (Horner, Goldsmith, Williams), visioni romantiche (Tchaikovsky, Saint-Saëns), suggestioni cosmiche (Yoshimatsu), fino a raggiungere la poetica incandescente del mattino con Debussy, Grieg e Rachmaninov. A concludere, in un crescendo emotivo che accarezza l’orizzonte con la promessa dell’aurora, il celeberrimo “Nessun Dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini, che risuonerà all’ora esatta dell’aurora, accarezzando le onde con il suo “All’alba vincerò”.
«L’alba – ha aggiunto Giorgino – È il contesto in cui maturiamo il convincimento della rilevanza assoluta della parola speranza: segue la notte e ci offre l’opportunità di un nuovo inizio».
Una riflessione che si intreccia con la vocazione stessa del concerto, sospeso tra silenzi narrativi e risonanze interiori, amplificati dalla voce fuori campo dell’attore, regista e autore Vito Lopriore. Nel suggestivo dipanarsi del tempo per giungere alla luce, la sua voce fuori campo è elemento che vibra sotto pelle e dona profondità all’intera esperienza. Quella voce – calda, intensa, evocativa – guida, amplifica, sospende il tempo. Ed è qui che la musica trova contesto, che le pause teatrali, i silenzi acquisiscono significato e che ogni nota, ogni parola recitata – i testi introduttivi sono a cura di Simona Voglino -, si incastonano nella memoria come parte di un racconto più ampio.
A chiudere la conferenza, il direttore artistico del progetto e cittadino benemerito della Città Trani, M° Alfonso Soldano, anima di questa visione artistica che fonde i linguaggi: «In un luogo pittoresco come Trani, dove il mare incontra la pietra e l’alba accarezza la città con un raggio dorato, risuona Nessun Dorma, giunto già alla terza edizione, riconosciuto e sostenuto quest’anno anche dal Ministero della Cultura. Questo evento, un gioiello del tutto speciale nel suo genere, unisce simbolismo, sinestesia, bellezza, iconicizzazione del territorio, innovazione. Come la voce intensa di Calaf sfida, in Turandot, il silenzio della notte e annuncia, con forza e dolcezza, la certezza dell’amore e della vittoria, in questo scenario unico la musica e il Faro di Puglia diventano tutt’uno. Così arriva il nuovo giorno, a Trani, il 19 luglio, ed io lo aspetto con sempre più entusiasmo».
Di Soldano la direzione artistica e le trascrizioni originali. Pianista concertista dalla poetica intensa, il M˚ Soldano, già insignito di prestigiosi riconoscimenti internazionali, ha 4 album all’attivo. Premiato nel 2013 come miglior giovane artista italiano, protagonista di concerti a Zurigo e Husum, Amburgo (Festival delle Rarità pianistiche), Fondazione Grassi di Martina Franca, Festival Herbst Musicaux di Verona, un tour di concerti e masterclass in Cina e Stati Uniti.
Accanto a lui il 19 luglio, la tecnica cristallina e l’eleganza interpretativa di Giuseppe Greco, che completa il duo con un’intesa filigranata dal tempo e dallo studio. All’attività di solista, affianca quella cameristica in diverse formazioni come quella in duo col celebre pianista Bruno Canino e quella col soprano Maria Laura lacobellis. Ha inciso l’integrale delle Sonate e Fantasia di Mozart per l’etichetta OnClassical, oltre ad altri dischi con opere di Scarlatti, Beethoven e Chopin.
Il concerto è co-prodotto dalla Fondazione Aldo Ciccolini ETS e dal Palazzo delle Arti Beltrani. La Fondazione, intitolata al celebre pianista italo-francese Ciccolini, continua con Nessun Dorma la sua opera di divulgazione della musica classica. Assieme all’expertise professionale del Centro culturale polifunzionale della Città di Trani, che da anni qualifica l’offerta culturale tranese con cartelloni di prestigio. Un’organizzazione possibile anche grazie al sostegno degli sponsor che hanno creduto nell’evento: Fondazione Megamark, Azienda Agricola Spagnoletti Zeuli Onofrio, Cantine Torrevento Società a responsabilità limitata, Universo Salute S.r.l., Organizzazione di Produttori Secondulfo Società Cooperativa Agricola, Forza 4 S.r.l.s., Gallo – Ricevimenti Sul Mare, Ottica Mazzone di Mazzone Teresa, Nugnes, Il Mio Fioraio S.r.l.s., Corteinfiore Restaurant Srl, Delfini S.r.l. Anticipano lo spettacolo sinestetico le degustazioni del Bar Europa di Trani, un preludio dolce al risveglio sensoriale.
Alla soglia fra buio e luce, Trani offre al mondo la sua preghiera laica in musica. Nessun Dorma non è solo un concerto: è un atto d’amore per l’ambiente, per la cultura, per l’anima stessa del Mediterraneo al fine di fugare le ombre di guerra che lo minacciano e alimentare il sacro fuoco della pace. Dove il mare respira note, e l’alba – finalmente – incanta.
I biglietti (intero 18,00 euro + dp, ridotto 15 euro + dp) sono acquistabili in tutti i punti vendita fisici di Viva Ticket e on line al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/nessun-dorma/264723 Sono anche disponibili presso il Botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 16,00 alle 21,00) in via Beltrani 51 a Trani (BT). Info: tel.: 0883500044 || nessundormatrani@gmail.com
Tutte le informazioni sul sito: www.nessundormatrani.it, oppure sui canali social sia della Fondazione Aldo Ciccolini ETS (sia IG che fb) fondazionealdociccoliniets, sia sulle pagine dedicate dell’evento: Nessun Dorma | Facebook; https://www.instagram.com/nessundormatrani/
#nessundormatrani, #weareinpuglia