Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

19 novembre – Il BIG prosegue con la sezione cinema, con i film «Agrilogistics» di Gerard Ortìn Castellvi e «Kokomo City» di T. Smith – Bari

Novembre 19, 2023

Domenica 19 novembre, a partire dalle 20,30, prosegue la nona edizione del Bari International Gender Festival, diretto da Miki Gorizia e Tita Tummillo, promosso e organizzato dalla Cooperativa sociale AL.I.C.E. (Area Arti Espressive). L’appuntamento è al Cinema ABC di Bari (Via Marconi, 41), con due proiezioni: «Agrilogistics» di Gerard Ortìn Castellvi (Spagna/Uk, 2022), e «Kokomo City», di T. Smith (Usa, 2023, versione originale con sottotitoli). L’introduzione è in collaborazione con il Tavolo Tecnico Lgbtqi+ del Comune di Bari. Biglietti su dice.fm o al botteghino dell’ABC (pagamento in contanti). Info e dettagli su bigff.it.

«Agrilogistics» è uno short doc che ritrae la vita movimentata all’interno di un capannone per la distribuzione di frutta e verdura, gestita unicamente da robot intelligenti. Le macchine sembrano avere vita propria e compiere coreografie nella raccolta e nel packaging di prodotti destinati ai supermercati e al consumo di massa. Quando gli automatismi si spengono, gli ambienti acquistano una dimensione onirica in cui piante, animali, insetti e macchinari si intrecciano in nuove e misteriose combinazioni.

«Kokomo City» esplora con ritmo energico e incalzante le vite di quattro donne transessuali a New York e in Georgia, tra vita privata e sex work. Le questioni di appartenenza e identità all’interno della comunità nera vengono affrontate con forte autodeterminazione e senza tabù tra le strade e i club più scintillanti della Grande Mela e le mura domestiche, coinvolgendo personaggi famosi e produttori di musica black, attraversando ambienti vip di successo e ghetti di periferia, dai quali il sogno comune è il riscatto.

 

 

 

 

 

Dettagli

Data:
Novembre 19, 2023
Categoria Evento: