Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

2 agosto – In scena “Poker di contrabb-assi” con The Bass Gang. – Foggia

Agosto 2

DOMENICA 2 AGOSTO

QUINTO APPUNTAMENTO DI

“NON SOLI, MA BEN ACCOMPAGNATI”

FESTIVAL D’ARTE APULIAE – XXIII EDIZIONE 2026

 

IN SCENA LA MAGIA DEL CONTRABBASSO

CON IL CONCERTO

POKER DI CONTRABB-ASSI

PROTAGONISTA IL LEGGENDARIO QUARTETTO

THE BASS GANG

AMERIGO BERNARDI, ALBERTO BOCINI, ANDREA PIGHI, ANTONIO SCIANCALEPORE, contrabbassi

 

Domenica 2 agosto, Villa Comunale di Foggia ore 21.00

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

a partire dalle ore 20.30

 

Domenica 2 agosto la rassegna Non soli, ma ben accompagnati– Festival d’arte Apuliae XXIII edizione 2026, diretta dal M° Dino De Palma, presenta uno degli appuntamenti più originali della stagione. Alle ore 21.00, la Villa Comunale di Foggia ospiterà “Poker di contrabb-assi”, uno spettacolo unico nel panorama internazionale che vede protagonista The Bass Gang, un quartetto di soli contrabbassi capace di scardinare ogni pregiudizio su questo strumento, unendo il virtuosismo della musica colta a una trascinante e irriverente ironia.

The Bass Gangè una formazione composta da quattro maestri assoluti dello strumento: Amerigo Bernardi, Alberto Bocini, Andrea PighieAntonio Sciancalepore. Professionisti della musica “seria”, abituati a calcare i palcoscenici delle più importanti orchestre sinfoniche mondiali, i quattro musicisti hanno dato vita a un progetto che fonde l’altissima competenza tecnica con un pizzico di follia. Capaci di passare con disinvoltura dal frac ai costumi da gangster o da galeotti, The Bass Gang propone un repertorio super collaudato che ha conquistato platee internazionali, trasmissioni radiofoniche e televisive, restituendo al contrabbasso una dimensione solistica inedita e sorprendente.

Il programma della serata è costruito come un itinerario imprevedibile attraverso repertori e immaginari differenziati. Il genio di Mozart dialogherà con il jazz di Dave Brubeck, mentre le suggestioni della cultura giapponese (da Joe Hisaishi a brani tradizionali) incontreranno le indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone, rivelando nuove sfumature timbriche e narrative. Fulcro della serata saranno “Le Basse Stagioni”, un brillante divertissement musicale in cui il celebre ciclo vivaldiano diventa il punto di partenza per una metamorfosi sonora continua, arricchita da citazioni e incursioni che spaziano dalla Sagra della Primavera di Stravinskij ai ritmi di Piazzolla, Carlos Santana e Simon & Garfunkel.

Il risultato è un concerto raffinato e divertente, un ritratto universale della musica che abbatte le barriere tra i generi per regalare al pubblico una serata di pura meraviglia.

L’ingresso è gratuito ed è consentito fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 20.30 dagli ingressi laterali di via L. Scillitani e via M. Mazzei (ex via Galliani). L’iniziativa è organizzata dall’Associazione socioculturale Spazio Musica e gode del sostegno della Regione Puglia e dell’Amministrazione Comunale di Foggia, che ha inserito la rassegna nel cartellone diFoggia Estate 2026.

Dettagli

Luogo