Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

2 agosto – Paolo Giordano, Luca Bianchini , Maria Pia Romano a Gallipoli per il Salento Book Festival. – Gallipoli

Agosto 2, 2023-8:00 - 17:00

SALENTO BOOK FESTIVAL 2023

La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori

GIUGNO – SETTEMBRE

XIII edizione

MERCOLEDÌ 2 AGOSTO 2023

Castello – Gallipoli (Le)

Ore 21.00 – Maria Pia Romano presenta il libro “La cura dell’attesa” (Besa)

Incontra l’autrice Eleonora Tricarico

Ore 22.00 – Paolo Giordano presenta il libro “Tasmania” (Einaudi)

Incontra l’autore Luca Bianchini

*****

Domani, mercoledì 2 agosto, Paolo Giordano, Luca Bianchini e Maria Pia Romano a Gallipoli per il Salento Book Festival. La festa dei libri, la movida dei lettori, organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro e ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello anche quest’anno ospita alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali, più di cinquanta autori per oltre trenta appuntamenti fino al 19 settembre.

 

Mercoledì 2 agosto si comincia alle 21 al Castello di Gallipoli. Maria Pia Romano presenta il suo ultimo romanzo, “La cura dell’attesa” (Besa). Racconta di Alba, un ingegnere col mare negli occhi che si nutre di poesia. La sua vita sembra una corsa su un nastro d’asfalto quando, per uno strano gioco del destino, un volto riaffiorante dal passato torna a incidersi nel suo presente, facendole sentire ancora una volta il profumo del basilico e l’incanto della luna dei versi di Vittorio Bodini…

Incontra l’autrice Eleonora Tricarico.

 

A seguire, alle 22, il Premio Strega Paolo Giordano che al Salento Book Festival porta il suo quinto libro, “Tasmania” (Einaudi), un romanzo sul futuro e sulla crisi dell’uomo contemporaneo. Il futuro che temiamo e desideriamo, quello che non avremo, che possiamo cambiare, che stiamo costruendo. La paura e la sorpresa di perdere il controllo sono il sentimento del nostro tempo, e la voce calda di Paolo Giordano sa raccontarlo come nessun’altra. Ci ritroviamo tutti in questo romanzo sensibilissimo, vivo, contemporaneo. Perché ognuno cerca la sua Tasmania: un luogo in cui, semplicemente, sia possibile salvarsi.

Ci sono momenti in cui tutto cambia. Succede una cosa, scatta un clic, e il fiume in cui siamo immersi da sempre prende a scorrere in un’altra direzione. La chiamiamo crisi. Il protagonista di questo romanzo è un giovane uomo attento e vibratile, pensava che la scienza gli avrebbe fornito tutte le risposte ma si ritrova davanti un muro di domande. Con lui ci sono Lorenza che sa aspettare, Novelli che studia la forma delle nuvole, Karol che ha trovato Dio dove non lo stava cercando, Curzia che smania, Giulio che non sa come parlare a suo figlio. La crisi di cui racconta questo romanzo non è solo quella di una coppia, forse è quella di una generazione, sicuramente la crisi del mondo che conosciamo – e del nostro pianeta. La magia di Tasmania, la forza con cui ci chiama a ogni pagina, è la rifrazione naturale fra ciò che accade fuori e dentro di noi. Così persino il fantasma della bomba atomica, che il protagonista studia e ricostruisce, diventa un esorcismo: l’apocalisse è in questo nostro dibattersi, e nei movimenti incontrollabili del cuore. Raccogliendo il testimone dei grandi scrittori scienziati del Novecento italiano, Paolo Giordano si spinge nei territori più interessanti del romanzo europeo di questi anni, per approdare con felicità e leggerezza in un luogo tutto suo, dove poter giocare con i nascondimenti e la rivelazione di sé, scendere a patti con i propri demoni e attraversare la paura.

 

Sarà con lui lo scrittore e conduttore radiofonico Luca Bianchini.

 

Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.

Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.

Info: 348/5465650.

Dettagli

Data:
Agosto 2, 2023
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento: