
- Questo evento è passato.
20 dicembre – Note per Natale con il concerto della Banda Sinfonica e Coro Polifonico del Liceo Musicale “Luigi Russo” – Conversano
Dicembre 20, 2023

NOTE PER NATALE
Concerto a Conversano il 20 dicembre nella Basilica Cattedrale
della Banda Sinfonica e Coro Polifonico del Liceo Musicale “Luigi Russo”
Prima l’esibizione del Coro Polifonico a cappella, quindi le Danze Ungheresi di Brahms eseguite dalla Banda Sinfonica e per chiudere il gran finale con Coro e Banda insieme. Questi i tempi del concerto “Note per Natale” che il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli proporrà nella Basilica Cattedrale di Conversano la sera del 20 dicembre a partire dalle 19:30.
Il concerto è stato organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Centro Studi Giuseppe Piantoni ed è il primo risultato di una convenzione stipulata tra la Piantoni e il Liceo Musicale che prevede la possibilità per gli studenti di frequentare l’Archivio Storico dell’Associazione con sede a Conversano dedicato alla Banda di Conversano e alle composizioni del direttore Giuseppe Piantoni, attivo durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. L’obiettivo è recuperare la musica di Piantoni, trascriverla ed eseguirla, in un progetto più ampio per la riscoperta di un autore raffinato e versatile, di cui l’associazione custodisce centinaia di manoscritti, anche inediti.
La serata rientra nel calendario di “Borgo di Natale 2023”, il programma di eventi di piazza, musica e giochi messo a punto dal Comune di Conversano. Per il dirigente scolastico del Liceo prof. Adolfo Marciano il concerto di Conversano è un’occasione straordinaria per vivere l’imponenza di una delle più belle chiese in stile romanico-pugliese e per dare un saggio della qualità artistica – già molto apprezzata – dei ragazzi che compongono la banda e il coro.
Nel programma sono inseriti canti di Monteverdi, Pachelbel e della tradizione natalizia e musiche tratte da Orff, De Marzi, Offenbach e altri autori. A dirigere la Banda Sinfonica il prof. Giuseppe Creatore, il direttore del Coro è la prof.ssa Madia Todisco, mentre il responsabile del progetto è il prof. Vincenzo Campinopoli.