Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

20 E 21 AGOSTO_TEATRO_READING AL CAMMINO PER 30 SPETTATORI IN UN LUOGO SEGRETO DI CASTRO AL TRAMONTO

Agosto 20 - Agosto 21

Nell’ambito di Ultimi Fuochi Festival, gli ideatori e direttori artistici Alessandra Crocco e Alessandro Miele propongono domani e giovedì, alle 19 in un luogo segreto di Castro, un reading in cammino che mette in cortocircuito scenari naturali con vicende surreali e distopiche, suggerite dalla letteratura italiana del ‘900. Questa volta, la fonte di libera ispirazione è La stella Assenzio, un romanzo di Livia De Stefani, scrittrice siciliana di grande originalità ma quasi dimenticata. Alessandra Crocco, insieme a cinque giovani attrici daranno voce a personaggi inquieti, isolati e additati come malati dalle autorità governative. Il morbo che li affligge sarebbe quello del “catastrofismo” ma forse è soltanto la loro consapevolezza dei mali del pianeta a renderli sgraditi a chi vuole mettere a tacere il pensiero critico.

ALESSANDRA CROCCO E ALESSANDRO MIELE, attori e autori, dopo esperienze diverse, hanno unito i loro percorsi nel 2013 fondando la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro con base in Salento. Hanno ideato Ultimi Fuochi Festival, un festival di teatro al tramonto in luoghi naturali segreti, e La rivoluzione dei libri, un progetto di promozione della lettura che prevede gruppi segreti e un percorso di Qr code audio letterari. Hanno creato performance site – specific (Demoni – Frammenti da Dostoevskij e Come va a pezzi il tempo) e spettacoli per il teatro come Lultimo valzer di Zelda, Sono solo un uomo, Eureka!. A Spongano, un piccolo paese in provincia di Lecce, gestiscono dal 2020 un ex mercato coperto organizzando una programmazione di spettacoli e un’ampia offerta di laboratori teatrali. Nel 2019 hanno partecipato come attori e guide alla tappa materana di Purgatorio di Marco Martinelli e Ermanna Montanari.

 

 

 

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi

Acquisto dei biglietti sul posto. Le indicazioni per raggiungere il luogo segreto saranno fornite poche ore prima dell’evento a chi avrà effettuato la prenotazione.

 

tel. +39 3881271999

infoultimifuochi@gmail.com

www.ultimifuochifestival.it

 

ULTIMI FUOCHI
FESTIVAL DI TEATRO E MUSICA – ALLA SCOPERTA DI TRAMONTI SEGRETI

5.08 > 24.08.2025 VIII edizione

Spongano / Castro

 

ULTIMI FUOCHI FESTIVAL porta il teatro e la musica in luoghi segreti immersi nella natura e illuminati dalla luce del tramonto,
quel brillio disperato e finale / che arrugginisce la pianura / quando il sole ultimo si è sprofondato”(J. L. Borges),

mette in contatto la creazione contemporanea con l’anima più ancestrale del Salento coinvolgendo gli spettatori in un rito di condivisione della bellezza.

 

“Ultimi Fuochi è un progetto teatrale che coinvolge tutto lanno unampia comunità di spettatori e allievi. Nel 2018, in un contesto geografico carente di spazi per lo spettacolo dal vivo, abbiamo pensato di costruire teatri temporanei immersi nella natura dove poter aprire al pubblico il nostro percorso di ricerca e dove invitare altre compagnie teatrali e artisti della scena musicale. Le location restano segrete fino allultimo minuto in modo che anche la scoperta del luogo sia parte dello spettacolo. In un momento in cui è sempre più difficile costruire percorsi indipendenti, Ultimi Fuochi Teatro ha guadagnato i suoi spazi scovando scenografie naturali in campagne sconosciute ai più, armandosi di buona volontà e decespugliatore e, dal 2020, tenendo aperto e vivo tutto lanno a Spongano un ex mercato coperto comunale con laboratori e spettacoli”. 

Alessandra Crocco e Alessandro Miele

Dettagli

Inizio:
Agosto 20
Fine:
Agosto 21
Categoria Evento:

Luogo

Castro (LE)
Castro (LE), Italy + Google Maps