Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

20 luglio – ANDRIA: Il jazz di Kenny Barron risuona sotto le stelle di Castel del Monte

Luglio 20

Una serata speciale, in un luogo senza tempo. DOMENICA 20 luglio a Castel del Monte, patrimonio dell’UNESCO e simbolo della Puglia, il leggendario pianista Kenny Barron si esibirà in un concerto gratuito aperto al pubblico. Un appuntamento imperdibile per chi ama il jazz, la grande musica e l’incanto dei luoghi unici.

Barron-Kenny-by-Fran-Kaufmann

L’evento rientra nel programma delle iniziative culturali estive promosse dal Comune di Andria con il supporto di Puglia Culture, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso la grande musica dal vivo e offrire gratuitamente al pubblico esperienze artistiche di altissimo livello. Raffinato, lirico e profondamente ispirato, Kenny Barron ha attraversato oltre sei decenni di storia musicale, suonando con icone come Dizzy Gillespie, Stan Getz, Ron Carter, e influenzando generazioni di musicisti in tutto il mondo.

Il concerto è gratuito, l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti, apertura varchi ore 19.30, ingresso ore 20.30. Necessaria la prenotazione (entro le ore 13 del giorno 18 luglio 2025) per ragioni di sicurezza gli ingressi devono essere contingentati https://www.eventbrite.com/e/biglietti-andria-suona-jazz-kenny-barron-piano-solo-1488626745669?aff=oddtdtcreator

L’organizzazione consiglia di raggiungere il luogo con anticipo. Sarà possibile accedere al luogo del concerto solo tramite una navetta messa a disposizione dal Comune completamente gratuita. Le autovetture dovranno essere lasciate al parcheggio al Cat al costo di 3 euro ai piedi del Castel del Monte dal quale partirà la navetta per il concerto (https://maps.app.goo.gl/8J1Z3E3EtdgwFw9d8).

 

Per i diversamente abili è previsto al parcheggio al CAT un  servizio di accompagnamento dedicato a cura della Misericordia.

«Si tratta di un evento che l’Amministrazione ha scelto di aprire all’intera cittadinanza, rendendolo completamente accessibile a tutti spiega l’Assessore alle Radici, Cesare Troia. – Inizialmente avevamo ipotizzato un accesso a pagamento, che avrebbe inevitabilmente limitato la partecipazione a una parte della popolazione. Successivamente, anche grazie alla collaborazione con Puglia Culture, partner dell’iniziativa, abbiamo deciso di allargare la platea e garantire un’esperienza inclusiva, in linea con quanto già fatto per altri eventi di respiro internazionale promossi dal Comune. Per quanto riguarda le modalità di accesso, il “click day” è partito alle ore 11 del 15 luglio: tutti coloro che vorranno assistere a questo straordinario spettacolo ai piedi di Castel del Monte potranno prenotare il proprio posto attraverso il link disponibile sul sito istituzionale del Comune di Andria e sui canali social ufficiali

«Siamo orgogliosi di essere partner di un evento che coniuga eccellenza artistica, valorizzazione del territorio e accessibilità per tutti – dichiara Sante Levante, direttore di Puglia Culture. – Portare un maestro come Kenny Barron in un luogo simbolico come Castel del Monte rappresenta una straordinaria occasione per promuovere la cultura attraverso la bellezza dei luoghi e la potenza della musica. Il nostro impegno è proprio questo: creare esperienze che lascino il segno, offrendo al pubblico momenti unici».

«Un viaggio musicale sotto il cielo di Puglia, tra armonie eleganti, improvvisazioni mozzafiato e tutta la magia di un’icona del jazz mondiale. Il Concerto di Kenny Barron si inserisce nella tre giorni di musica jazz organizzato da Stefano Porziotta e Patty Lomuscio. «Andria Suona Jazz è una tre giorni di grande musica che si svolgerà il 18, 19 e 20 luglio spiega Patty Lomuscio – e si concluderà con un evento straordinario: il concerto del maestro Kenny Barron, una vera leggenda del jazz mondiale. È la prima volta che Andria ha l’onore di ospitare un artista di questo livello. Tutti i più grandi nomi del jazz hanno collaborato con lui e, nel mio piccolo, ho avuto anch’io l’opportunità di registrare un intero disco con Kenny Barron nel 2021. Non solo gli appassionati del genere, ma anche i semplici amanti della musica avranno la possibilità, in questi giorni, di avvicinarsi e lasciarsi affascinare da questo linguaggio meraviglioso che è il jazz. Con Andria Suona Jazz, la nostra città si ritrova per qualche giorno al centro della scena musicale internazionale

Dettagli

Data:
Luglio 20
Categoria Evento:

Luogo

Castel del Monte
Italy + Google Maps