
20 maggio – Presentazione del libro “Acelia guarda le vele” – Liberrima Lecce
Maggio 20

Martedì 20 maggio alle 18:30 da Liberrima Lecce, vi aspettiamo con Manuela Antonia Salvador per parlare del suo libro Acelia guarda le vele, edito da Cantagalli
Il libro

Nella semplicità di un’esistenza tutto sommato comune, quasi persa in quella normalità che in tanti oggi definirebbero banale, Acelia ha fatto la sua scelta, dopo aver essersi posta tutte le domande scomode sul significato di una sola vita disponibile. Ha scelto la vita, con tutte le risposte che attendeva. Ha scelto di amare, di sognare, di essere felice in un “per sempre” che non è garantito dal proprio sogno, ma dall’accettare anche il silenzio come risposta. E nella semplice ma profonda ricerca interiore scopre le mille sfumature della Speranza come fonte di energia vitale, concreta, mai spiritualistica, e per questo veramente spirituale.
Una speranza che non illude, né delude, ma la spinge ogni giorno ad aspettare e ad amare tutto ciò che la vita le offre. Un tutto profondamente legato a qualcosa che viene dalle stelle e che nel silenzio è promessa di Infinito. Acelia scommette sulla scommessa di Pascal. Le basta, perché le alternative le ha già valuate tutte e nessuna ne vale la pena veramente.
Nel significato umano ed esistenziale della memoria, vissuta come decisione di tener viva ogni goccia d’amore offerta e ricevuta, Acelia ricorre alla preghiera e all’affidamento alle Vele, a quella parte di cielo visibile in cui ognuno di noi può tuffarsi eternamente, ma senza garanzie “a priori”.
Buon viaggio, allora, a chiunque avrà il coraggio di riappropriarsi delle domande di senso e di sognificato e di andare, con Acelia, a guardare le Vele.
L’autrice

Manuela Antonia Salvador (1970) è originaria della provincia di Venezia, dove si è laureata in Filosofia morale. Madre di tre figlie, oggi vive in un piccolo paesino nel territorio della diocesi di Otranto.