Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

22 e 23 febbraio – PIERINO E IL LUPO opera musicale per burattini ispirata a Pierino e il Lupo di Prokofiev Teatro Casa di Pulcinella – Bari

Febbraio 22 - Febbraio 23

In scena alla Casa di Pulcinella “Pierino e il lupo” dei Pupi di Stac di Firenze

una fiaba musicale, un grande classico, dove la musica, la narrazione e i personaggi si fondono per raccontare una storia assai semplice ma coinvolgente soprattutto per i più piccoli.

 

sabato 22 e domenica 23 febbraio ore 18.00

PIERINO E IL LUPO

opera musicale per burattini ispirata a Pierino e il Lupo di Prokofiev

Teatro Casa di Pulcinella – Bari

Pierino e il Lupo è una favola semplice ma densa di emozioni. Nel susseguirsi della storia il protagonista incontrerà amici e nemici che con lui vivranno paura, amicizia, gioie e dolori. In modo originale e divertente si proverà a riconoscere, insieme ai personaggi, gli strumenti dell’orchestra, il loro movimento, le loro emozioni.

In questa nuova produzione i Pupi di Stac si sono avvicinati alla celebre Opera con grande rispetto e con lo studio delle innumerevoli versioni teatrali succedutesi negli anni; specialmente di quelle prima o poi approdate al Teatro di Figura: prestigiose, celebrate e arcinote. L’unico approccio possibile è stato dunque quello di interpretarla come le congeniali fiabe toscane e inserirla nel consueto mondo rurale e d’altri tempi, con animali parlanti, protagonisti bambini e coinvolgimento del pubblico. Si sottolinea l’importanza del Teatro e della Musica come elementi formativi e si gioca con il rapporto fra il burattino e l’animatore e l’animatrice che lo muovono e lo fanno parlare.

 

I Pupi di Stac, attuali eredi di Carlo Staccioli e Laura Poli, basano il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio. Tutti gli spettacoli sono recitati e cantati dal vivo, con musiche di scena registrate. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, “burattini con le gambe” come il loro fratello più famoso: Pinocchio. Le baracche, veri teatrini in miniatura con sipari, quinte e fondali, hanno due piani scenici: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale.

 

Ingresso €8,00 per adulti e bambini a partire dai 3 anni; biglietti in vendita sul circuito Vivaticket e presso i rivenditori autorizzati Vivaticket, presso il botteghino del teatro dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 13. Biglietto ridotto € 6,00 per gruppi a partire da 5. Infotel. 080 534 4660

 

Teatro Casa di Pulcinella

Arena della Vittoria 4/a  BARI

tel 080.5344660 fax 080.5340686

www.casadipulcinella.it

Dettagli

Inizio:
Febbraio 22
Fine:
Febbraio 23
Categoria Evento: