
- Questo evento è passato.
22 giugno – Presentazione del libro di Osvaldo De Matteis ‘Labili impronte sulla sabbia’ a Cutrofiano (lecce)
Giugno 22, 2023

Giovedì 22 Giugno 2023 alle ore 19.30, presso le Scuderie di Palazzo Filomarino (P.zza Municipio) a Cutrofiano (Le), sarà presentata la silloge poetica di Osvaldo De Matteis dal titolo “Labili impronte sulla sabbia”, edito da Edizioni Esperidi. Sono previsti i saluti del sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano dell’assessore alla Cultura Maria Lucia Colì; presenta la serata Fernando Alemanni, modera Marcella Rizzo, è presente l’editore Claudio Martino. L’evento è organizzato dall’ass. Fermamente, con il patrocinio del comune di Cutrofiano – assessorato alla Cultura. Il ricavato delle vendite del volume sarà devoluto all’ass. “Alessia Pallara ODV per la ricerca oncoematologica”.
Info: 389 0278850 – 339 3432728.
Il libro: La vita e la morte, la gioia e il dolore, il bianco e il nero; si alternano, nelle liriche di De Matteis, in un continuo chiaroscuro… una sorta di lotta interiore da cui l’autore prova ad uscire semplicemente scrivendo e comunicando il suo mondo interiore. La benevolenza è il filo conduttore che si dipana lungo questi versi che, come impronte, compaiono sul cammino del poeta a tracciare una strada da seguire.
L’autore: Osvaldo Antonio De Matteis (Galatina 1956), ex paracadutista del battaglione “Folgore” di Livorno, svolge la professione di odontotecnico a Cutrofiano (Le), dove risiede. Socialmente molto attivo, fa parte di diverse associazioni di volontariato e da vent’anni è socio simpatizzante dell’“Associazione Nazionale Carabinieri”. Scrive poesie dai tempi della scuola media, per se stesso e per gli amici. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali, classificandosi anche a primi e secondi posti. Ha pubblicato il racconto Lettere di bellezza nel volume La Bellezza. Tredici racconti alla ricerca (Edizioni Esperidi 2019), allo scopo di raccogliere fondi a fini benefici. Ha fatto parte della redazione di “Periferie” – Lettere da Cutrofiano e dintorni. Oltre alla scrittura, si dedica alle immersioni subacquee, ama la corsa, la pittura e il giardinaggio. L’educazione ricevuta dai genitori, improntata sul rispetto, l’impegno e l’amore verso chiunque, influenza in modo decisivo la poetica dei suoi componimenti.