Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

22 marzo – L’ENFANT-PRODIGE FRANCESCO MARRA OSPITE DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI TARANTO

Marzo 22

Ha da poco compiuto 13 anni il pianista FRANCESCO MARRA e domenica sarà a Taranto ospite della 82ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”.

Pianista leccese, FRANCESCO MARRA è uno dei talenti più promettenti della nuova generazione. Figlio d’arte, cresce immerso nella musica accanto al padre, il batterista Antonio Marra. Inizia lo studio del pianoforte e delle tastiere a quattro anni con il M° Giovanni Marzo, conseguendo il Grade 8 Keyboards del Trinity College London.

Dal 2021 prosegue la formazione pianistica con il M° Pasquale Iannone, di cui oggi è allievo presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Alla sua preparazione contribuiscono inoltre i Maestri Vincenzo Rana e Maria Pina Solazzo.

È vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, finalista al Concorso nazionale Steinway & Sons e medaglia d’oro al London Youth Piano Competition Venue. Nel 2022 riceve in Campidoglio a Roma il premio “100 Eccellenze italiane” nella sezione “Giovani talenti”. Insieme ai Maestri Benedetto Lupo e Beatrice Rana, inaugura a Milano il primo flagship store italiano della Steinway.

Accanto a recital solistici, suona in ambito cameristico e orchestrale. Nel 2023 debutta con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 11 in Re maggiore di Joseph Haydn. A 11 anni esegue il Concerto n. 1 di Ludwig van Beethoven con l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal Maestro Pasquale Iannone e con la North Czech Philharmonic sotto la direzione di Alfonso Scarano, rivelando una musicalità intensa e un talento luminoso e profondo.

Nonostante la giovane età, dimostra una notevole versatilità artistica spaziando nei vari generi musicali. Ha già all’attivo numerosi concerti, non solo in ambito classico. È inoltre autore di due brani jazz, “Hy (Gioia)” e “Ut”, quest’ultimo prodotto dal Locomotive Jazz Festival e registrato con la partecipazione straordinaria del trombettista Fabrizio Bosso. Non mancano le collaborazioni in ambito teatrale con l’attore genovese Pino Petruzzelli per lo spettacolo “Storie di uomini e di vini”, una coproduzione Mittelfest-Teatro Nazionale di Genova.

La prossima domenica 22 marzo, con inizio alle ore 18, il giovanissimo FRANCESCO MARRA si esibirà nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto dove presenterà un programma davvero interessante: si parte dalla Sonata in la minore K310 di Mozart, per proseguire con la Sonata n. 5 in do minore op. 10 n. 1 di Beethoven. Dopo una breve pausa, sarà la volta delle Romanze senza parole op. 62 n. 1 di Mendelssohn-Bartholdy, seguite dai Sei studi sui Capricci di Paganini op. 3 n. 1 di Schumann, da Romeo e Giulietta op.75 – n.6 “Montecchi e Capuleti” di Prokofiev oltre alla “Gavotta” dai Dieci pezzi per pianoforte op. 12 n. 2 sempre di Prokofiev, per concludersi con lo Scherzo n. 1 in si minore, op. 20 di Chopin.

Il concerto è organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto. Il costo del biglietto è di € 15 (Posto Unico) e di € 5 per gli under 12 e sono in vendita presso gli Amici della Musica a Taranto in via Abruzzo n. 61 oppure on-line sul sito www.liveticket.it o su www.amicidellamusicataranto.it. Info 099.7303972 o 329.3462658.

 

Un concerto da non perdere.

Dettagli

Luogo