Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

23 dicembre – Prima assoluta DAVID PLACE presenta Lirycs for Pauline – @Joy’s Pub – Bari

Dicembre 23, 2023

Sabato 23 dicembre 2023 alle ore 21,00 la rassegna JOY’S LIVE MUSIC, la rassegna di musica dal vivo proposta dal JOY’S PUB di Bari e dedicata a tutta la musica emergente ed indipendente proveniente dall’estero e non solo, ospita DAVID PLACE in concerto.

Lyrics for Pauline è una raccolta di 10 canzoni scritte in un periodo di contemplazione e, come sempre con la scrittura di Place, un notevole autoesame. Con elementi di blues, roots, folk sperimentale, ragtime e avanguardia, questo è un libro di canzoni di testi potenti, alcuni dei quali probabilmente appartengono a un diario privato. La cruda onestà del suo modo di scrivere viene messa a nudo con canzoni come Abandon and Reclaim e No More Cocaine, mentre The Happy Drinker offre anche umorismo e ironia alla storia altrimenti triste di un alcolizzato.

La traccia del titolo è stata scritta dopo che David ha accettato di aiutare un’amica e collega cantautrice (Pauline) a scrivere alcuni testi. Sfortunatamente per lei soffriva del blocco dello scrittore e non andava da nessuna parte. Mesi dopo, tuttavia, mentre cercava ispirazione per se stesso, vide il titolo Lyrics for Pauline nel suo diario e la pagina bianca che seguì. La canzone è una storia su tutte le prove e le tribolazioni nel tentativo di scrivere quella canzone che hanno portato a un dolce autunno. Tra tutta l’introspezione c’è un allegro numero americano Speedin’Train sulla vita del gangster folcloristico australiano Ned Kelly mentre l’album si conclude con una telefonata a sua madre da un orribile hotel di Shanghai. I testi di Pauline presentano lo straordinario talento di Sebastiano Lillo, Umberto Calentini, Teo Carriero, Pierpaolo Vitale e Paolo Palmieri.

Place sarà accompagnato nell’occasione da Umberto Calentini (contrabasso) e Pierpaolo Vitale

 

Biografia

Il cantautore David Place è nato e cresciuto a Melbourne, in Australia, e ora risiede a Bari, in Italia, con sua moglie e tre figlie. È cresciuto ascoltando musicisti rock, folk e blues che suonavano dagli altoparlanti fai-da-te della collezione di dischi di suo padre.Quando aveva circa otto anni, mise insieme ai suoi fratelli un ukulele, un secchio giocattolo Leggo capovolto per fungere da tamburo e il microfono di suo padre iniziò a registrare musica. Hanno registrato le canzoni dei loro artisti preferiti su cassette da regalare a parenti e amici come regali di Natale. Place ha detto: “Erano decisamente suonati male, ma non penso che il canto fosse troppo trasandato”. Da allora, ha continuato ad affinare la sua arte suonando nei club, in Australia, nel Regno Unito e in Italia, e nel frattempo ha registrato sei album. Il songwriting di David Place è fortemente caratterizzato da metriche in rima e testi scelti con cura. Se i temi trattati sono quelli tipici della “canzone blues”, a volte vengono interpretati con cinismo, altre volte con aspettativa e ottimismo.

Dettagli

Data:
Dicembre 23, 2023
Categoria Evento: