Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

24 e 25 febbraio – “Tana di un mammifero” e “Microcosmo inverno” a Spongano

Febbraio 23-8:00 - 17:00

DOPPIO APPUNTAMENTO COL TEATRO DI ULTIMI FUOCHI

PER BAMBINI E ADULTI

 

ARRIVANO RITA FELICETTI E MICROCOSMO INVERNO

 

 

Domenica mattina teatro site e season specific

 

 

Continua la stagione teatrale Fuochi Comuni, iniziata nell’autunno scorso e organizzata da Ultimi Fuochi Teatro al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (LE) con la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele.

L’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura e patrocinata dal Comune di Spongano e dall’Unione dei Comuni Terre a Levante.

 

 

Sabato 24 febbraio alle ore 18 è in programma un appuntamento adatto ad adulti e bambini (dai 5 anni in su). Rita Felicetti, regista, attrice e musicista metterà in scena “Tana di un mammifero”, tratto da “quaderni di un mammifero” di Erik Satie. La protagonista è una Charlot femminile che aspetta qualcuno, non si sa chi, e nel frattempo dipinge, balla, si innamora di una giacca, litiga con un ombrello e vive giocosamente. Lo spettacolo pone l’accento sull’assurdo e sui valori del ritmo nelle azioni quotidiane facendo divertire grandi e piccoli grazie all’approccio giocoso del “nonsense” dadaista. Il tutto è accompagnato dalle musiche di Erik Satie che ricordano le colonne sonore dei film muti in bianco e nero con ritmi sincopati e scordati.

 

La programmazione continua il 25 febbraio alle ore 11  con “Microcosmo inverno”, uno spettacolo in viaggio su quattro ruote e a piedi, terzo di una serie di spettacoli site e season specific. L’intero ciclo di performance, ideato da Alessandra Crocco e Alessandro Miele, si ispira all’opera dello scrittore Giuseppe Bonaviri e si compone in ascolto del paesaggio che muta attraverso il succedersi delle stagioni. Sono i ricordi il tema portante di questa tappa invernale a cui avrà accesso un numero limitato di spettatori che seguiranno gli attori in auto e a piedi. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà ugualmente ma in una modalità differente.

 

 

GLI SPETTACOLI DEL WEEKEND

 

 

24 febbraio ore 18

Centro di Aggregazione Giovanile – via Pio XII – Spongano

Rita Felicetti

TANA DI UN MAMMIFERO

 

Uno spettacolo per tutti dai 5 anni in su

 

Spettacolo Clown-Dadaista adatto a bambini piccoli, bambini grandi e bambini vecchi.

Il personaggio protagonista è una Charlot femminile che aspetta qualcuno, non si sa chi, e nel frattempo dipinge, balla, si innamora di una giacca, litiga con un ombrello e vive giocosamente.

Spettacolo Dadaista perché pone l’accento sull’assurdo e sui valori del ritmo nelle azioni quotidiane.

Il corpo danza volontariamente sul ritmo e viceversa la musica sottolinea involontariamente ciò che c’è di buffo nel corpo umano.

È uno spettacolo clown che fa divertire grandi e piccoli per l’approccio giocoso del “nonsense” dadaista.

Le musiche di Erik Satie ricordano le colonne sonore dei film muti in bianco e nero con i ritmi sincopati, buffi e scordati. Erik Satie è stato l’artefice della musica moderna, personaggio bizzarro e irriverente che ha sdoganato “il fare rumore” durante i concerti da camera, diventando uno dei padri della concezione moderna dell’Arte. Legato da una impercettibile corda a una perenne infanzia che usa con ironia, “come tutti i geni aveva un grande buonsenso, mente lucida, sangue freddo e battuta pronta”.

La musica è parte integrante dell’azione e del sogno e le visioni sono parte della musica.

 

RITA FELICETTI, regista e attrice, inizia a lavorare nel 1996 con il Teatro dei Sassi, studia con vari maestri e si appassiona alla figura del clown teatrale. Scrive testi per il teatro e la musica. Lavora con Ultimi Fuochi Teatro, Lucia Calamaro nella scuola di Drammaturgia, con Emma Dante per La Carmen; con la compagnia Menoventi e con Progetto Demoni. Suona la batteria con diverse band femminili punk rock, tra cui Le cadavere squisite.

 

Prenotazione tel. 3881271999 – infoultimifuochi@gmail.com

Biglietteria online: https://www.diyticket.it/events/Teatro/15740/tana-di-un-mammifero

 

 

25 febbraio ore 11

Ultimi Fuochi Teatro

 

MICROCOSMO INVERNO

 

spettacolo in viaggio su quattro ruote e a piedi con partenza dal CAG

 

Microcosmo inverno è il terzo di una serie di spettacoli site e season specific ispirati all’opera dello scrittore siciliano Giuseppe Bonaviri. La drammaturgia si compone in ascolto del paesaggio che cambia con il succedersi delle stagioni.
In questa tappa invernale, la performance si svolgerà sia in auto che in cammino.

Lo spettacolo è riservato a pochi spettatori e pertanto è obbligatoria la prenotazione. Per questo appuntamento non è possibile acquistare il biglietto online.

Prenotazione tel. 3881271999 – infoultimifuochi@gmail.com

 

Dettagli

Data:
Febbraio 23
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento: