Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

24 luglio – Tra principio di corrispondenza e panteismo il “gioco ermetico” degli artisti Gianni De Serio e Daniela Chionna a Cisternino

Luglio 24

Tra principio di corrispondenza e panteismo  il “gioco ermetico” degli artisti Gianni De Serio e Daniela Chionna.

Videoarte – installazione

Presentazione della decima edizione della Notte Verde – Cisternino

SGUARDI

Con il patrocinio del Comune di Cisternino, PACT (Polo Arti Cultura e Turismo Regione Puglia), Accademia di Belle Arti di Lecce, Notte Verde, Associazione Urbieterre, Meteo Valle d’Itria ODV, associazione di promozione sociale Ideando

 

24 luglio 2024

ore 20:00

Piazzale delle Torri, via Libertà

Caranna – Cisternino (BR)

 

“Come è sopra, così è sotto e come è sotto, così è sopra. Come è dentro, così è fuori e come è fuori, così è dentro. Come nel grande, così nel piccolo e come nel piccolo, così nel grande”.

Così recita il principio di corrispondenza, tra gli insegnamenti ermetici il più conosciuto.

Gianni De Serio artista, docente di Tecniche grafiche speciali presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e Daniela Chionna  artista e designer, si sono approcciati a questo principio attraverso lo Sguardo, ristabilendo un contatto profondo tra natura e uomo, sciogliendo le resistenze e le contraddizioni dell’ordinaria ragione.

Il video “Come sopra, così sotto e nel mezzo l’acqua” è strumento di narrazione di un percorso dove i due artisti sperimentano, attraverso l’osservazione, il legame tra trasmutazione della natura e divinizzazione dell’uomo, quindi, rivolgendo lo sguardo sull’importanza del simbolo, diventano essi stessi simbolo e medium tra i differenti piani dell’esistenza.

Già presentato nel programma del Festival Apulia Land Art 2016 evento internazionale, “Come sopra, così sotto e nel mezzo l’acqua” sarà riproposto nel suggestivo, antico nucleo della contrada Caranna di Cisternino, in occasione della serata inaugurale della decima edizione della Notte Verde che quest’anno ha come tema SGUARDI. In contemporanea, nello stesso nucleo, nella piccola cappella ottocentesca, sarà ospitata l’installazione “Icona Arcaica”, opera di Daniela Chionna; non solo un omaggio al naturalismo religioso ma un chiaro incitamento a rivalutare una visione panteistica dell’intero Creato.

La serata sarà allietata da momenti musicali a cura del musicista Angelo Guarino.

Sempre dell’artista Daniela Chionna, sull’altare maggiore della Nuova Chiesa di Caranna, sarà ospitata  la scultura luminosa Graffito di Luce, opera realizzata con materiali di recupero e già presentata in diversi eventi artistici degni di nota in Puglia.

 

Graffito di Luce farà parte del progetto PAC (Percorso Artistico Caranna- dal 24 luglio al 30 agosto 2024); un percorso, tra muretti a secco, antichi trulli, piazze, cortili e aie, dedicato all’arte nelle sue molteplici espressioni. L’itinerario seguirà una strategia unitaria e condivisa sul tema Sguardi, coerente con il contesto dei luoghi in cui si sviluppa. Il perimetro scelto, che attraverserà il cuore della contrada, sarà disseminato di opere grazie al contributo di artisti che hanno aderito all’iniziativa. Un progetto plurale, dunque, nato dalla convinzione che la cittadinanza e il territorio possano offrire prospettive multiple attraverso l’inclusione e la partecipazione.

 

Progetto PAC artisti partecipanti:

Domenico Campagna, Daniela Chionna, Michele D’Amico, Rosalia Ferreri, Doriana Ivone, Franco La Porta, Enza Loparco, Daniela Maleddu, Rosa Marigliano, Giovanni Martellini, Rosanna Muraglia, Caterina Palmisano, Carlo Perretti, Carmela Semeraro, Enza Sibilla.

 

 

*Il video “Come sopra, così sotto e nel mezzo l’acqua” e l’installazione “Icona Arcaica” saranno fruibili dal pubblico solo per la serata di presentazione del 24 luglio.

*In foto: Locandina presentazione NOTTE VERDE 2024, Immagine del video “Come sopra, così sotto e nel mezzo l’acqua” di Gianni De Serio e Daniela Chionna, “Icona Arcaica” installazione di Daniela Chionna

 

 

 

Contrada Caranna – Cisternino (BR)

24 luglio 2024 – ore 20:00

Decima edizione Notte Verde Festival.

 

 

Dettagli

Data:
Luglio 24
Categoria Evento: