Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

25 gennaio – LETTERATURA DALL’INFERNO Della guerra e dei lager PRIMO LEVI Se questo è un uomo – Bari

Gennaio 25

   Sabato 25 Gennaio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 50^ stagione artistica di Puglia Teatro  e 23^ de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, Premio “Franco Enriquez”, nuovo appuntamenti-spettacolo del ciclo “Letteratura dall’inferno – Della guerra e dei lager”, a cura di Leo Lestingi. Si prosegue con “Primo Levi – Se questo è un uomo”; interviene Anna Maria Damato.

Se questo è un uomo è un’opera memorialistica di Primo Levi, scritta tra il dicembre 1945e il gennaio 1947. Rappresenta la coinvolgente, ma meditata, testimonianza di quanto vissuto dall’autore nel  campo di concentramento di Auschwitz. Levi sopravvisse infatti alla deportazione nel campo di  Monowitz, lager satellite del complesso di Auschwitz e sede dell’impianto Buna-Werke di proprietà della I. G. Farben.

“Se questo è un uomo” narra la storia dell’autore, ebreo e partigiano, che viene catturato dai fascisti il 13 dicembre 1943 e portato nel campo di internamento di Fossoli (Modena), dove gli viene annunciato che sarà deportato con gli altri ebrei verso una destinazione ignota. Partono su un treno e affrontano uno scomodo viaggio di 15 giorni. Arrivati alla stazione di destinazione i deportati vengono divisi in due gruppi: quelli validi per lavorare e quelli non validi per lavorare. Si lascia intendere che questi ultimi verranno subito uccisi. Gli altri vengono portati nel campo di concentramento di Auschwitz, dove leggono sopra al cancello d’entrata le parole: Arbeit macht frei (Il lavoro rende liberi).

 

L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320, 3386206549.                                                                                                                                               Direttore artistico: Rino Bizzarro –  e-mail: pugliateatro@gmail.com; http://www.pugliateatro.it

Dettagli

Data:
Gennaio 25
Categoria Evento: