
- Questo evento è passato.
25 luglio – PalaBarTino: il live dei Sentieri Sonori Acoustik Duo – Bari

Venerdì 25 luglio, al PalaBarTino di Bari, diretto da Bar Project, sarà proposto il concerto live del Sentieri Sonori Acoustik Duo, formato dalla coppia di artisti pugliesi Loredana Ruggiero e Lorenzo Melchiorre, che proporranno un viaggio musicale attraverso i grandi successi pop e rock degli ultimi quarant’anni.
Loredana Ruggiero, cantante e vocalist originaria di Bitonto, nota per la sua voce intensa e graffiante capace di raggiungere note altissime con grande precisione, ha collaborato con numerosi artisti nel corso del suo lungo percorso musicale ed è stata inoltre la protagonista, nonché l’ideatrice e la promotrice, dei concerti-omaggio “Mimì sarà” e “dopaMina”, dedicati rispettivamente a due grandissime interpreti della musica italiana, Mia Martini e Mina, entrambe artiste dalla voce intensa, espressiva e versatile, dalla grande estensione e potenza e dal timbro decisamente riconoscibile. Loredana Ruggiero, che delle due iconiche cantanti condivide la voce potente e la capacità interpretativa, vanta collaborazioni con colleghi di elevato calibro come Francesco Schepisi, Stefano De Vivo, Fabio Lopez, Antonio Ninni. Attraverso le sue performance, spesso dedicate alla valorizzazione della musica italiana d’autore, riesce a emozionare il pubblico e a trasmettere la sua grande sensibilità e la sua autenticità di donna e artista.
Sperimentatore e poeta musicale, già docente di chitarra in alcuni istituti musicali del territorio, Lorenzo Melchiorre ha cominciato lo studio della chitarra classica da autodidatta, all’età di 9 anni, per poi avvicinarsi a quella elettrica a 12. Una volta maggiorenne ha poi intrapreso lo studio della chitarra al conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, per poi collaborare con alcune scuole private e associazioni. Terminati gli studi al conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, ha proseguito sia nella sua attività di docente che in quella di musicista, esibendosi sia da solista che con diverse formazioni, soprattutto in duo e in trio, in tutta Italia. Insieme a Roberto Inciardi e Andrea Savoia è membro del New Born Trio, ensemble originale e raffinato capace di intrecciare la musicalità del jazz con la potenza evocativa della parola. È inoltre, insieme a Claudio De Pascale e Roberto Calabrese, tra i musicisti che formano il Rock Blues Trio, gruppo che fonde l’energia del rock con la profondità del blues.
I due, lei dalla voce elegante e suadente e lui dalla raffinata chitarra, si cimenteranno nell’interpretazione, rigorosamente in acustico, di classici del rock melodico mondiale, regalando al pubblico barese una serata intima e coinvolgente, con atmosfere uniche, e un’esperienza originale, profonda e trascinante.
PalaBarTino – Via Anita Garibaldi, 3 – Bari
Info: 3756855335
Inizio concerto: 20.30