- Questo evento è passato.
25 ottobre – Adriana Ostuni presenta il suo romanzo “Prima dell’Alba” – Bari

Sabato 25 ottobre, alle 18, nella sede dell’associazione culturale ViviAmo, a Bari, si terrà la presentazione del romanzo “Prima dell’Alba” (Wip Edizioni), nuovo lavoro editoriale della scrittrice e poetessa Adriana Ostuni, che approfondisce l’universo delle relazioni umane, analizzate in chiave intima e riflessiva.

Durante la serata, traendo spunto dai contenuti del libro, sarà affrontato il tema delle dipendenze affettive, dei legami non sani e delle possibili vie per riconoscere e superare le dinamiche disfunzionali che spesso segnano le relazioni di coppia. Si cercherà al contempo di individuare le strategie più efficaci, finalizzate a costruire relazioni più sane e consapevoli.
“In un’epoca attraversata da fragilità relazionali sempre più evidenti, colpita da forme di violenza fisica e psicologica che spesso si insinuano nei legami più intimi – ha commentato l’autrice -, parlare di relazioni disfunzionali non è soltanto utile, ma necessario. Può, infatti, rappresentare una chiave di lettura utile per distinguere, in un confine sottile e talvolta sfuggente, un amore sano e un amore malato. Oggi più che mai è urgente aprire uno spazio di dialogo su queste tematiche, affinché si possa riconoscere quando l’amore smette di essere cura e diventa gabbia. Solo così sarà possibile promuovere relazioni più libere, sane e consapevoli”.
Protagonista del romanzo è Giorgia, insegnante di Storia dell’arte in un liceo privato, vedova e madre di Eleonora, studentessa universitaria. Dopo anni trascorsi tra lavoro e responsabilità familiari, Giorgia si ritrova, con la figlia ormai adulta, a riscoprire sé stessa. È in quel momento che la scrittura fa irruzione nella sua vita, diventando una vera e propria ancora di salvezza. Ma la strada è tutt’altro che semplice: ostacoli, errori, successi, cadute, incontri e rivelazioni segnano un percorso di trasformazione che è, insieme, emotivo, intellettuale e spirituale, motore di nuove consapevolezze.
“Attraverso la poesia, la protagonista intraprende un viaggio intimo e potente di rinascita – ha spiegato l’autrice -. Raccogliere e pubblicare i propri versi si rivela, per Giorgia, un atto di coraggio e autoaffermazione, un cammino in cui la parola scritta si fa strumento di libertà e di ridefinizione di sé”.
L’incontro, introdotto da Silvana Cavallo, presidente dell’associazione ViviAmo, sarà moderato da Angela Perna, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Bari, e arricchito dalle letture di alcuni passi del libro a cura dell’attrice Tiziana Gerbino.
Associazione ViviAmo – Via Ottavio Serena, 33 – Bari (Ba)
Inizio presentazione: 18.00
Infotel: 3400015224

